MENU

breaking news

“PuliReino” un’iniziativa ecologica di grande valore per la comunità reinese

“PuliReino” un’iniziativa ecologica di grande valore per la comunità reinese

24 Marzo 2025 | by Maresa Calzone
“PuliReino” un’iniziativa ecologica di grande valore per la comunità reinese
Attualità
0

Sabato 22 marzo, Reino ha vissuto una giornata di grande impegno civico e ambientalista con l’evento “PuliReino”, un’iniziativa che ha visto protagonista l’intera comunità locale.

Promossa dall’Amministrazione Comunale, con il sindaco Antonio Calzone e dal Maestro Giovanni De Nunzio, l’iniziativa ha avuto come obiettivo la pulizia delle aree naturalistiche del borgo, un atto di sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e sulla salvaguardia degli ecosistemi.

Le cinque squadre di attivisti ambientali si sono ritrovate in piazza Castello, ai piedi della maestosa Rocca Medioevale, e con attrezzature e determinazione, hanno affrontato l’arduo compito di raccogliere i rifiuti abbandonati nelle vaste contrade comunali, concentrandosi in particolare sulle zone fluviali del Torrente Reinello.

L’evento, organizzato in collaborazione con numerose associazioni culturali e sociali e con il supporto delle imprese locali, ha avuto un valore educativo importante, coinvolgendo tutte le fasce della popolazione. Come sottolineato dal sindaco Calzone, “PuliReino ha avuto l’intento di sensibilizzare tutti, giovani e adulti, sulla necessità di preservare il nostro ambiente, poiché ogni piccolo gesto di cura e attenzione contribuisce alla salute di ogni forma di vita.

Il bosco di contrada Mortina, luogo incantevole dove poter praticare lunghe passeggiate nel verde, è l’emblema di uno scempio ambientale compiuto per mano di persone insensibili, che nel tempo hanno trasformato il sottobosco in discarica, sversando di tutto, da elettrodomestici a pneumatici, fino a carcasse di animali da allevamento.

Dopo ore di lavoro, e la raccolta di oltre 7 tonnellate di rifiuti, i volontari sono tornati in piazza Castello per un momento di convivialità, riflettendo sull’importanza della protezione dell’ambiente:

E’ necessario mettere in pratica ciò che si predica, e difendere il creato è anche questo” ha sottolineato il parroco don Nicola Gagliarde.

Tra i partecipanti all’evento, anche il segretario provinciale del PD, Giovanni Cacciano, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e del messaggio di civiltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *