L’ospedale “San Pio” di Benevento ha accolto questo pomeriggio il chirurgo Yingxu Li, Direttore del Dipartimento di Chirurgia in tre ospedali dello Yunnan, in Cina, che ha assistito a due interventi di chirurgia robotica eseguiti dal Direttore di Chirurgia Generale e Oncologica, Mario Annecchiarico, per acquisirne il know-how.
Il professionista, di 42 anni, è uno dei chirurghi emergenti in Cina e resterà in Italia per diversi mesi per visitare le maggiori strutture ospedaliere della Campania. Al San Pio di Benevento ha avuto modo di assistere a due interventi di chirurgia robotica, nello specifico una emicolectomia sinistra e una surrenectomia destra.
Il dott. Yingxu Li ha apprezzato la struttura ospedaliera sannita di rilievo nazionale e le competenze degli operatori sanitari, sottolineando inoltre come il Sistema Sanitario italiano sostenga i cittadini, mentre in Cina lo stesso intervento sarebbe totalmente a carico del paziente, che andrebbe a pagare anche cifre molto elevate.
Gli interventi, eseguiti mediante tecniche relativamente meno invasive rispetto ai vecchi metodi, sono stati compiuti grazie a apparecchiature di ultima generazione, che permettono al paziente una ripresa più rapida.