MENU

breaking news

L’Istituto superiore di Faicchio a scuola di legalità con la Polizia Penitenziaria di Benevento

L’Istituto superiore di Faicchio a scuola di legalità con la Polizia Penitenziaria di Benevento

11 Marzo 2025 | by Maresa Calzone
L’Istituto superiore di Faicchio a scuola di legalità con la Polizia Penitenziaria di Benevento
Attualità
0

Il Dirigente Aureliana Calandro, Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria di Benevento, ha incontrato le classi IV e V dell’Istituto di Istruzione Superiore di Faicchio per una giornata incentrata sulla legalità. Ad accogliere gli agenti di polizia nell’aula magna dell’Istituto è stata la Preside Maria Ester Riccitelli, insieme ai docenti e agli studenti.

“Sicurezza e Legalità” è stato il focus della giornata vissuta dagli studenti, accompagnati dai docenti Angela Landolfi, Milena La Bagnara, Simona Schipani e Amalia Meola, che hanno avuto modo di conoscere la Polizia Penitenziaria, i compiti che svolge, le sue specializzazioni e il Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre. Presenti anche l’Ispettore Antonio Pace, Coordinatore dei Cinofili Antidroga del Nucleo Regionale Cinofili della Campania – Distaccamento di Benevento, e il Sovrintendente Capo Gennarino Cavuoto, in servizio presso il Reparto di Benevento.

Nel dibattito, l’Ispettore Pace ha presentato la specializzazione cinofila, con accenni tecnico-giuridici sulla cannabis di libera vendita per scopi agroindustriali. L’attenzione è stata posta sull’argomento, poiché emerge sempre più frequentemente la convinzione della liceità dell’assunzione della cannabis light, facilmente acquistabile in negozi specializzati. È stato però chiarito che  in Italia non esiste una norma che regolarizzi l’assunzione di sostanze per scopi ricreativi e che la cannabis in commercio a basso contenuto di THC è destinato solo alla filiera agroindustriale.
Gli eventi di promozione della legalità stanno riscuotendo notevole interesse nel sociale, tanto da riproporsi nelle scuole di tutta la regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *