Il Dirigente Aureliana Calandro, Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria di Benevento, ha incontrato le classi IV e V dell’Istituto di Istruzione Superiore di Faicchio per una giornata incentrata sulla legalità. Ad accogliere gli agenti di polizia nell’aula magna dell’Istituto è stata la Preside Maria Ester Riccitelli, insieme ai docenti e agli studenti.
“Sicurezza e Legalità” è stato il focus della giornata vissuta dagli studenti, accompagnati dai docenti Angela Landolfi, Milena La Bagnara, Simona Schipani e Amalia Meola, che hanno avuto modo di conoscere la Polizia Penitenziaria, i compiti che svolge, le sue specializzazioni e il Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre. Presenti anche l’Ispettore Antonio Pace, Coordinatore dei Cinofili Antidroga del Nucleo Regionale Cinofili della Campania – Distaccamento di Benevento, e il Sovrintendente Capo Gennarino Cavuoto, in servizio presso il Reparto di Benevento.
Nel dibattito, l’Ispettore Pace ha presentato la specializzazione cinofila, con accenni tecnico-giuridici sulla cannabis di libera vendita per scopi agroindustriali. L’attenzione è stata posta sull’argomento, poiché emerge sempre più frequentemente la convinzione della liceità dell’assunzione della cannabis light, facilmente acquistabile in negozi specializzati. È stato però chiarito che in Italia non esiste una norma che regolarizzi l’assunzione di sostanze per scopi ricreativi e che la cannabis in commercio a basso contenuto di THC è destinato solo alla filiera agroindustriale.
Gli eventi di promozione della legalità stanno riscuotendo notevole interesse nel sociale, tanto da riproporsi nelle scuole di tutta la regione.