MENU

breaking news

Ato, assemblea sindaci deserta…come sempre

Ato, assemblea sindaci deserta…come sempre

27 Febbraio 2025 | by Enzo Colarusso
Ato, assemblea sindaci deserta…come sempre
Attualità
0

Come era nelle previsioni è andata per l’ennesima volta deserta l’assembolea dei sindaci dell’Ato, entità istituzionalmente esistente, stante almeno alla legge 14 del 2016, ma all’atto pratico ancora in cerca d’autore. Esso dovrebbe occuparsi della chiusura del ciclo integrato dei rifiuiti ma per ragioni che sfuggono all’umano comprendonio, dopo quasi dieci anni dal varo della legge regionale, poco o nulla si registra circa le sue effettive funzioni. Quella di oggi è l’ennesima dimostrazione di quanto l’attraversamento del Mar Rosso sia ancora lungo e denso di perigli.

Presenti una decina di rappresentanti istituzionali dei vari comuni tra sindaci e consiglieri delegati, presente Mastella, con una certezza però: la approvazione del piano d’ambito che è stato spiegato ai presenti come destreggiarsi in base ai sub ambiti, alle gare relative dei vari comuni e a quella generale che si dovrà concludere entro la metà del 2026.

In sostanza, il miraggio di una effettiva chiusura del ciclo dei rifiuti resta ancora tale ma con qualche certezza in più in attesa che sia la Regione e quondi la politica a dotare gli Ato di quei poteri necessari per traghettrare il ciclo integrato verso sponde più sicure. Intanto si fa un gran parlare del CDR di Casalduni e della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte.

Nel primo caso, a distanza di sette anni quasi dal rogo, ancora non è dato di sapere i nomi dei responsabili. Si sa invece che al momento è un involucro vuoto liberato dai rifiuti, che non è cosa di coco conto. Pasquale Iacovella, sindaco di Casalduni e presidente dell’Ato Rifiuti del Sannio, difende l’operato dell’ente ed è critoco verso la legge regionale che ne dovrebbe regolare l’attività.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *