La dead line è quella di luglio prossimo. Per quella data i convogli della ristrutturata tratta Napooli Benevento via Valle Caudina dovrebbe finalmente “riverder le stelle”. Le conferme arrivano da Eav e dall’associazione Città Caudina e da un webinar alla fine del quale sarebbe stata indicata la fatidica data di luglio.
Qualche conferma arriva anche da un certo fermento che si avverte alla stazione Appia in rifacimento, stazione che dovrebbe riaprire ufficialmente il 28 di febbraio, con i treni nuovi di zecca che avrebbero addirittura iniziato il periodo di prova.
Per molti pendolari la ripresa delle attività della tratta vorrebbe significare l’abbattimento del 50% dei tempi attuali di viaggio su gomma, Napoli e Benevento collegate al massimo in un’ora.
Siamo andati a chiedere lumi all’assessore alla mobilità del Comune di Benevento Luigi Ambrosone, che è anche dirigente Eav, per comprendere lo stato dell’arte e quali saranno le tappe di avvicinamento a luglio sotto una lente squisitamente tecnica.