Continuano i lavori di taglio dei pini lungo viale Atlantici a Benevento, un intervento che sta suscitando numerose polemiche in città. Dopo il primo tratto, chiuso oggi è il turno del secondo, che interessa la zona tra viale Martiri d’Ungheria e via San Giovanni Battista de La Salle.
L’abbattimento, deciso a seguito di perizie che hanno dichiarato gli alberi pericolanti, è stato criticato da gruppi come Altrabenevento e il comitato “Giù le mani dai pini”, ma l’amministrazione lo difende come necessario per garantire la sicurezza pubblica.
Le perizie hanno classificato alcune piante come di categoria D, imponendo il loro abbattimento e la possibile sostituzione. I lavori, che proseguiranno fino all’8 febbraio, dipenderanno dalle condizioni meteo e dalla ditta incaricata.
L’amministrazione ha confermato che le piante abbattute saranno sostituite con nuovi pini, come indicato dalla Soprintendenza, ma se questi non saranno disponibili, si prenderanno in considerazione altre specie sempre in accordo con il soprintendente. Traffico veicolare che viene dirottato lungo via Martiri d’Ungheria e fino all’incrocio con viale Mellusi con semafori lampeggianti per consentire un piu’ facile deflusso della circolazione