L’emergenza che sta travolgendo il settore agricolo e le comunità locali ha spinto UNIAGRI a convocare una mobilitazione per rivendicare misure straordinarie a tutela degli allevatori, dei pescatori e degli agricoltori. In un momento di grave crisi economica, sociale e ambientale, il settore primario è in difficoltà e rischia di crollare sotto il peso delle speculazioni, del crollo dei prezzi e della mancanza di interventi adeguati.
“Se non si interviene immediatamente con atti concreti, avvertono gli esponenti di UNIAGRI, molte imprese agricole potrebbero non sopravvivere a questa annata agraria.”
In risposta a questa situazione, UNIAGRI invita tutti i cittadini, le realtà locali e le istituzioni a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà domenica 19 gennaio, alle ore 19:00, presso la Dogana Aragonese di Flumeri.
Durante l’incontro, saranno discussi i temi legati alla crisi del settore e saranno presentate le proposte per salvaguardare il futuro dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca.
A partire dal 28 gennaio, saranno installati presìdi in tutta la regione per rafforzare la mobilitazione e reclamare il diritto al futuro. UNIAGRI sottolinea l’importanza di unire le forze per ottenere azioni concrete a favore del settore e invita tutti a sottoscrivere il documento di richiesta, proponendo la creazione di un Consiglio Unitario Nazionale per coordinare la lotta e riconquistare il diritto alla dignità e al lavoro.
“Un Paese senza agricoltori, allevatori e pescatori è un Paese senza speranza”, concludono gli organizzatori, facendo appello a tutti a unirsi alla causa.