breaking news

Neve in Campania: in arrivo oltre mezzo metro a Laceno, neve anche ad Avellino

Neve in Campania: in arrivo oltre mezzo metro a Laceno, neve anche ad Avellino

10 Gennaio 2025 | by Redazione Av
Neve in Campania: in arrivo oltre mezzo metro a Laceno, neve anche ad Avellino
Attualità
0

Nel fine settimana una massa d’aria molto fredda in arrivo dai Balcani, irromperà sul Mediterraneo centrale favorendo la formazione di un minimo di bassa pressione. Questa dinamica atmosferica, complice un repentino calo delle temperature, sarà responsabile di ingenti nevicate fino a quote di alta collina.

A partire dal primo pomeriggio di sabato infatti, una circolazione depressionaria si strutturerà proprio di fronte le coste della Campania, in questo frangente le precipitazioni risulteranno intense con piogge e temporali diffusi su tutto il territorio regionale. Fenomeni particolarmente intensi si avranno lungo le coste tra Salerno e Napoli, specie durante il tardo pomeriggio. In questa prima fase, i venti caldi dai quadranti meridionali richiamati dalla bassa pressione, faranno aumentare temporaneamente le temperature con quota neve relegata oltre i 2000 metri. Dalla tarda serata si assisterà ad una recrudescenza delle precipitazioni su tutte le province ed una contemporanea diminuzione delle temperature ad opera dei venti freddi di Grecale che inizieranno a fluire nelle zone interne tra Irpinia ed alto Sannio. La quota neve sarà in calo fino ad assestarsi intorno ai 1000 metri.

Domenica: durante le ore notturne, l’aria fredda entrerà in maniera decisa sulle province di Avellino, Benevento ed i settori più orientali della provincia di Salerno. Contestualmente si assisterà anche ad un rinforzo del vento di Grecale sulle zone sopracitate, con raffiche fino a 60 km/h. Sulla fascia costiera, la provincia di Caserta, il Sannio occidentale ed il napoletano, proseguiranno le precipitazioni, a tratti anche intense, ma a causa del richiamo di aria mite da sud, la quota neve sarà ubicata mediamente intorno ai 1000 metri. Tutt’altro discorso per l’Irpinia, l’alto Sannio ed il vallo di Diano/Alburni: qui la quota delle nevicate oscillerà mediamente tra i 300 ed i 600 metri con accumuli importanti oltre i 1000 metri già a metà giornata. Nel primo pomeriggio si assisterà al passaggio da pioggia a neve sulla città di Avellino, neve anche a Sala Consilina (SA), Monteforte Irpino (AV), Vitulano (BN), Montella (AV), Bagnoli Irpino (AV), Ariano Irpino (AV), Grottaminarda (AV). Ingenti nevicate interesseranno le principali arterie stradali che collegano la Campania alla Puglia come l’A16 (tratto tra Monteforte Irpino e Candela) e l’intera strada statale Ofantina. A fine giornata, è atteso oltre mezzo metro di neve a Piano Laceno (AV) alla quota di 1050 metri sul livello del mare. Discorso simile per il comprensorio del Matese (lato Campano) con una ventina di centimetri a Letino (CE), oltre mezzo metro a Campitello Matese (1440 metri sul livello del mare).

Lunedì: la dinamica è ancora soggetta a qualche margine di incertezza ma, stando alle odierne emissioni modellistiche, il vortice depressionario evolverà verso Levante e contestualmente si assisterà ad un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche sui settori centro-settentrionali regionali. Tra Irpinia, alto Sannio e interne salernitane i forti venti freddi da Nord-est recheranno ulteriori nevicate fino a quote collinari (mediamente tra 300 e 500 metri) con accumuli deboli o localmente moderati. Le raffiche di vento saranno ancora sostenute con picchi anche di 60-70 km/h, in lenta e graduale attenuazione a partire dalla serata.

Meteo Napoli: tempo instabile con frequenti piogge e rovesci sulla città di Napoli per tutto il weekend. Le temperature subiranno una diminuzione sia le minime sia le massime con valori mai superiori ai 9° fino a martedì. Vento forte di Grecale con raffiche fino a 50 km/h durante la giornata di domenica.

Meteo Salerno: instabile con piogge e qualche temporale per l’intero weekend. Le temperature subiranno una drastica diminuzione con valori massimi mai superiori ai 10°/11°C fino a martedì. Vento forte di Grecale con raffiche fino a 60 km/h tra domenica e lunedì.

Meteo Avellino: piogge anche intense durante la giornata di sabato. Dal pomeriggio di domenica nevicate con accumuli fino a 4-5 cm- Temperature in calo, minime sottozero la mattinata di lunedì, massima tra 2°C e 3°C tra domenica e lunedì. Venti forti di Grecale con raffiche fino a 50 km/h.

Meteo Caserta: piogge intense e vento forte durante il fine settimana. Le temperature subiranno una graduale diminuzione a partire da domenica con valori massimi mai superiori ai 9°C/10°C. Ventilazione sostenuta da Grecale con raffiche fino a 50km/h.

Meteo Benevento: Piogge intense per tutto il fine settimana con temperature in drastica diminuzione a partire dalla nottata di domenica. Valori mai superiori ai 6°C/7°C fin a martedì, con minime tra 3°C e 4°C. Ventilazione debole o moderata da Grecale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *