Venti forti, mare agitato e temporali con rischio di criticità idrogeologica. Una nuova allerta meteo di livello Giallo, valida dalle 12 di sabato 11 gennaio e fino alle 12 di domenica 12 gennaio, è stata diramata dalla Protezione civile della Regione Campania «in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale».
Questi, in dettaglio, i fenomeni previsti: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, anche intenso. Venti forti-orientali, tendenti a divenire localmente molto forti con possibili raffiche. Mare agitato o localmente molto agitato, in particolare lungo le coste esposte con possibili mareggiate. Si evidenzia un rischio idrogeologico con possibili scenari di allagamento, esondazione, ruscellamenti, frane e caduta di massi legate a condizioni di fragilità dei suoli.
La Protezione civile raccomanda ai sindaci di tutta la Campania di attivare i Centri Operativi comunali e predisporre tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile per mitigare i rischi connessi alla perturbazione in arrivo. Si sottolinea la necessità di monitorare il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.