breaking news

Aree interne, la versione di Francesco Vespasiano

Aree interne, la versione di Francesco Vespasiano

8 Gennaio 2025 | by Enzo Colarusso
Aree interne, la versione di Francesco Vespasiano
Attualità
0

Il discorso sulle aree interne nel libro del Professore Vespasiano, docente associato di Sociologia presso l’Università del Sannio. Un volume certosino che riassume le valutazioni dello studioso intorno al fenomeno dello spopolamento delle aree interne, impietoso in termini numerici e poi economici. Aree interne che avvolgono lo Stivale tutto, al di la delle differenze di latitudine le cui implicazioni però restano un surplus di difficoltà nel quadro più generale della situazione.

Per Francesco Vespasiano la ricchezza delle aree interne, in termini di qualità delle produzioni, è il gancio intorno al quale ipotizzare formule di rilancio e di sviluppo

La “vexata quaestio” è diventata, nel corso di questi ultimi anni, terreno di confronto e di azione promosso dalla Chiesa Cattolica. Stamattina al DEMM a proludere il libro del Pofessor Vespasiano, il Metropolita  di Benevento Accrocca, artefice dei Forum sulle Aree Interne e coordinatore degli stessi Forum della Conferenza Episcopale Italiana.

Moderato da Nico De Vincentiis il convegno ha salutato gli interventi di Monsignor Crociata, Presidente della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea, del Rettore dell’Unisannoio Canfora e di Monsignor Mazzafaro, vescovo di Cerreto, Telese, Sant’Agata de Goti che ha puntato l’attenzione sulla migliore qualità della vita a dimensione d’uomo lontano dalla metropoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *