Chiesa gremita per il concerto della XXV edizione di MusiCometaSannio che ha visto protagonisti il Trio Ruspeta e il duo per flauto e clarinetto De Matola–Iannace.
I musicisti hanno raccolto grande consenso da parte del pubblico presente, che ha omaggiato gli interpreti con lunghi applausi e standing ovations.
La prima parte ha visto protagonista il Trio Ruspeta – composto dai tre giovani musicisti, Salvatore Ruggiero all’oboe, Martina Spera alla chitarra e Salvatore Tanucci al clarinetto – che ha eseguito in maniera sublime brani di epoca contemporanea e classica e un medley natalizio, testimoniando che la passione per la musica unita ad un costante impegno consentono di raggiungere eccellenti livelli di tecnica stilistica, di maturità interpretativa e di espressività musicale.
La seconda parte del concerto ha suggellato la ricchezza espressiva e tecnica con il flautista Carlo De Matola e il chitarrista Giacinto Iannace, che hanno ripercorso diverse epoche e stili musicali, a partire dal romantico Paganini per toccare rievocazioni della tradizione rinascimentale francese fino ad approdare alle note dolci e struggenti della tradizione musicale argentina e brasiliana.
I musicisti hanno emozionato il pubblico presente unendo efficacemente competenza, dinamismo stilistico e intensità esecutiva.
Ancora una volta la manifestazione, che è il fiore all’occhiello delle iniziative extradidattiche dell’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio, si conferma come evento di successo per la qualità interpretativa e la competenza artistico-musicale dei musicisti e strategia efficace per realizzare in pieno la mission che, da venticinque anni, l’accademia airolana porta avanti: quella di divulgare la grande musica e favorirne la fruizione attraverso il talento indiscusso di giovani interpreti e di apprezzati professionisti.
L’evento, promosso e organizzato dall’Accademia “Progetto Musica” AcliArteSpettacolo Sannio, con la direzione artistica del M° Carmine Ruggiero, ha visto la collaborazione della parrocchia di San Domenico e il patrocinio delle Acli sede Provinciale di Benevento e del Comune di Airola.