In data 30.12.2024 si è concluso positivamente, presso il Comune di Benevento, l’iter che ha portato alla definizione del Contratto collettivo decentrato – parte economica anno 2024.
La trattativa è stata lunga e complessa ma è importante sottolineare la piena soddisfazione nell’aver raggiunto tale traguardo: la sottoscrizione infatti ha visto l’adesione convinta della Cisl FP Irpinia Sannio.
Tale accordo- sottolinea la segreteria provinciale attraverso una nota stampa-permetterà al personale dipendente di valorizzare ed esprimere al meglio competenze, impegno e capacità, al fine di favorire il buon funzionamento dei servizi, nonché di avere il giusto riconoscimento economico, basato su una corretta valutazione del merito professionale.
Il nuovo contratto decentrato prevede alcuni adeguamenti al Contratto Nazionale e importanti stanziamenti per quanto riguarda, ad esempio, il riconoscimento delle performance organizzative e individuali, l’aumento delle somme destinate ad alcune specifiche responsabilità, oltre che la realizzazione di progetti-obiettivo.
Il contratto 2024, per la parte economica, destina inoltre risorse stabili alle progressioni tra aree, ma anche la corresponsione di ulteriori differenziali economici (ex PEO).
“Quello conclusosi con la firma di oggi – ha dichiarato Sonia Petrucciani,segretaria generale della Cisl FP Irpinia Sannio-è stato un lungo percorso, caratterizzato da un confronto articolato,ma sereno che ha permesso di raggiungere diversi obiettivi, tutti pienamente condivisi,per i quali è doveroso esprimere un sentito ringraziamento alla delegazione trattante di parte pubblica, guidata dal Dirigente Gennaro Santamaria e dal Segretario Comunale Riccardo Feola, agli uffici del Personale e alla RSU aziendale, che con grande responsabilità hanno condotto la trattativa e profuso il loro impegno nell’interesse programmatico dell’ente e dei dipendenti”.
In sede di contrattazione la Cisl FP si è resa sempre disponibile a dialogare e a confrontarsi, nell’assoluta consapevolezza che le diverse problematiche e le questioni che da anni erano rimaste senza soluzione, trovassero finalmente un epilogo, evitando strumentalizzazioni di qualsiasi tipo,perché è questo che deve fare un sindacato indipendente e non certo indifferente.’’