Inizia ufficialmente questa sera la magia del tradizionale Presepe Vivente di Pietrelcina, un evento che affonda le sue radici nel 1987, anno del centenario della nascita di Padre Pio.
Fu allora che un gruppo di giovani del paese decise di far rivivere il mistero della Natività proprio nei luoghi che videro nascere Francesco Forgione, futuro San Pio da Pietrelcina.
Il Presepe Vivente di Pietrelcina si distingue per la sua straordinaria capacità di trasportare i visitatori nell’atmosfera del “Natale del passato”, ricreando la piccola Betlemme nel centro storico del paese, noto come “il castello”.
La Natività è allestita sotto la casa natale di Padre Pio, mentre tutto attorno si sviluppano scene della vita quotidiana del tempo: botteghe, mercati, la corte di Erode, e numerosi altri dettagli che permettono di immergersi completamente nell’anno zero, lontani dalle tracce della modernità. Attraversando la storica “porta Madonnella”, i visitatori vengono catapultati in un’altra epoca, vivendo il mistero dell’incarnazione del Verbo. Il Presepe Vivente di Pietrelcina rappresenta così non solo una tradizione, ma anche un’opportunità unica per riscoprire la magia del Natale, nel cuore dei luoghi che hanno segnato la vita di uno dei santi più amati della storia recente. Appuntamento fino al 29 dicembre.