breaking news

Confsal: approvazione del progetto e incentivi al personale del Comune di benevento per recupero evasione tributaria

Confsal: approvazione del progetto e incentivi al personale del Comune di benevento per recupero evasione tributaria

27 Dicembre 2024 | by Redazione Bn
Confsal: approvazione del progetto e incentivi al personale del Comune di benevento per recupero evasione tributaria
Attualità
0

(determina dirigenziale servizio finanze del comune di benevento n. 37 del 24 dicembre 2024 refgistro generale n. 1856 del 24 dicembre 2024 già pubblicata all’ albo pretorio online “amministrazione trasparente” al n. 6572)”.

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” Che con Determina Dirigenziale – Servizio Finanze del Comune di Benevento N. 37 del 24 dicembre 2024 Registro Generale N. 1856 del 24 dicembre 2024, avente ad OGGETTO : ” APPROVAZIONE PROGETTO RECUPERO EVASIONE TRIBUTARIA “, è stato costituito il FONDO per un impegno di spesa sul capitolo di Bilancio del Comune di Benevento, per un importo pari ad EURO 60.000,00 (Sessantamila/00), nonchè l’ Importo pari ad EURO 25.000,00 (Venticinquemila/00), stabilendo che il FONDO, sarà attribuito al gruppo di lavoro previa presentazione da parte del Funzionario Responsabile IMU sugli obiettivi conseguiti e sugli incassi conseguenti, con rispetto dell’ art. 5 del Regolamento sulle percentuali di ripartizione del compenso incentivante, approvato con Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 203 dell’ 11 novembre 2022 “.

Si premette che la Delegazione Trattante di Parte Pubblica e Organizzazioni Sindacali hanno condiviso il Regolamento e in data 23 dicembre 2024 (festività Natalizie), hanno sottoscritto l’ Accordo per l’ Approvazione del Contratto Decentrato, ivi compreso, tra le risorse variabili, il FONDO per incentivi legati alla riscossione degli accertamenti IMU di cui alla Legge N. 145/2018 “.!

 

La CONFSAL Funzioni Locali inoltre rappresenta ed osserva che l’ ART. 5 al comma 3) del Regolamento (Ripartizione del Compenso incentivante) si riportano i coefficienti di ripartizione dell’ incentivo attribuiti al personale per funzioni all’ attività affidata, come segue :
– DIRIGENTE del Settore cui risultano attribuite le attività di servizio gestione tributi come da previsione del Contratto Collettivo Decentrato Integrativo QUOTA il 10,00 % .
– Funzionario Responsabile IMU (Responsabile del provvedimento finale) QUOTA il 10,00 %.
– Responsabile della Mediazione QUOTA il 10,00 % .
– Responsabile Contenzioso Tributario QUOTA il 10,00 % .
– Responsabili del Procedimento (quota prevista per n. 2 responsabili) QUOTA il 16,00 % .
– Personale del Servizio gestione Tributi e di altri Uffici per attività specialistiche ai fini della realizzazione degli obiettivi del servizio gestione Tributi QUOTA il 44,00 % .
comma 4) – Al Dirigente e all’ Incaricato di Posizione Organizzativa, l’ ammontare del compenso incentivante connesso alle attività di recupero evasione è da aggiungersi alla retribuzione di posizione e di risultato .
comma 5) – Nell’ anno successivo a quello di costituzione del” FONDO “, il Dirigente del Settore cui risultano attribuite le attività del servizio gestione Tributi, nel caso in cui siano stati rispettati i termini per l’ approvazione dei documenti contabili stabiliti dal Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, o entro il termine di proroga stabilito da norme statali, avvia l’ iter per la liquidazione degli incentivi . A tal fine approva la relazione di cui al precedente articolo 5, con l’ elenco del personale avente diritto e i relativi importi spettanti e procede quindi alla liquidazione dell’ incentivo in occasione della liquidazione della Performance con proprio atto o attraverso l’ Ufficio Risorse Umane “.!

Nell’ occasione la CONFSAL Funzioni Locali tiene a richiamare anche la recente Deliberazione N. 18/SEZAUT/2024/QMIG della Corte dei Conti Centrale Autonomie, sui limiti ex ART. 23, comma 2, del Decreto Legislativo N. 75/2017, per la Costituzione del FONDO Risorse Decentrate. Assoggettabilità dei Compensi spettanti ai dipendenti Comunali, NON Avvocati, che assistono l’ Ente nei Processi Tributari “.!

La CONFSAL Funzioni Locali tiene a rappresentare, osserva e premette : ” Che il Comune di Benevento, con Delibera di Consiglio Comunale N. 1 dell’ 11 gennaio 2017, è stato dichiarato in ” DISSESTO FINANZIARIO ” e con successiva Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 311 del 18 dicembre 2023, ha aderito alla modalità semplificata di definizione del ” DISSESTO ” ai sensi dell’ art. 258 del Testo Unico Enti Locali N. 267/2000 e s.m.i. alla Deliberazione N. 2203 del 23 novembre 2023 dell ‘ OSL (Organo Straordinario di Liquidazione) “.!

Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali tiene a rappresentare : ” Che con Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 359 del 19 dicembre 2024 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente, avente ad OGGETTO : ” Linee di indirizzo alla Delegazione Trattante di Parte Pubblica per la Contrattazione Decentrata Integrativa per la destinazione delle Risorse Decentrate Anno 2024, di cui il parere tecnico ai sensi dell’ Art. 49 del Testo Unico Decreto legislativo n. 267/2000, viene dato da un Dirigente dell’ Avvocatura Civica, che secondo un parere del Consiglio Nazionale Forense del 28 febbraio 2017, potrebbe essere” incompatibile ” ad altre funzioni delegate, NON rientranti nelle esclusive competenze previste dall’ art. 23 della Legge n. 247/2012, confermato dalla stessa Corte Costituzionale con la Sentenza N. 91/2013 “.!

La CONFSAL Funzioni Locali nell’ occasione tiene a rappresentare un’ altra importante Determine Dirigenziale Settore Lavori Pubblici del Comune di Benevento N. 381 del 13 dicembre 2024 Registro Generale N. 1756 del 16 dicembre 2024 già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 6331, concernente la ” Sicurezza Scuole ed Uffici Agibilità e prevenzione Incendi) per incarico e affidamento a Ditta esterna, per un importo stimato pari ad EURO 3.500,00 oltre IVA, per il servizio e formale accesso agli atti di copie cartacea e scansione digitale della documentazione da visionare presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento “.!

La CONFSAL Funzioni rappresenta ed osserva altresì : ” Che con Determina Dirigenziale N. 21 del 07 ottobre 2024 Registro Generale N. 1385 dell 11 ottobre 2024 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 5236, è stato affidato incarico ad un professionista esterno, concernente Sicurezza Scuole ed Uffici di proprietà Comunale di Benevento (Agibilità e Prevenzione Incendi), per un importo pari ad EURO 20.000,00, oltre oneri previdenziali al 4 % ed IVA al 22 %, per una spesa complessiva pari ad EURO 25.376,00, per un totale di circa 30 Immobili, al fine di individuare eventuali criticità “.!

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : Che il Decreto Legislativo N. 81/2008 s.m.i. e direttive Europee – OBBLIGA l’Ente proprietario in questo caso il Comune di Benevento, a mettere in sicurezza le Scuole e gli Edifici, a tutela della stessa incolumità e della salute sia dei lavoratori che degli stessi Alunni, Docenti e personale amministrativo che quotidianamente, frequentano i predetti Edifici Pubblici, forniti di regolare documentazione con indicazione della data di rilascio (Collaudo Statico, Agibilità e Certificazione Antincendio, sperando che anche per l’ ex Istituto scolastico Elementare e Materna Ponticelli in Benevento, attualmente in assoluto degrado ed abbandono a dir poco…., sia messo in Sicurezza e recupero di riqualificazione, come assicurato da interviste rilasciate a LABTV dagli Assessori dei Lavori Pubblici e Politiche Sociali “.!
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali tiene a rappresentare ed osservare : ” Che TUTTI gli Edifici Scolastici ed Edifici di proprietà del Comune di Benevento, siano messi in assoluta Sicurezza, facendo una mappatura degli Edifici Pubblici per una eventuale verifica ed accertamento da parte dell’ ASL (Medicina e Prevenzione Sicurezza) e l’ Ispettorato del Lavoro e se sia presente nei predetti Edifici, materiale di ” AMIANTO ” da rimuovere con estrema URGENZA , come già rimosso presso la Scuola Federico Torre in Benevento, a tutela degli stessi Alunni, Cittadini, personale scolastico ed operatori commerciali nelle zone interessate”.!

La CONFSAL Funzioni Locali invoca nel contesto rappresentato e disciplinato dalle vigenti norme legislative e contrattuali nel Pubblico Impiego, che l’ utilizzo delle risorse umane e finazianziarie, vengano rigorosamente rispettate, soprattutto per gli Enti virtuosi e che NON abbiano, deficit o siano stati dichiarati Enti in” Dissesto Finanziario “.!
La CONFSAL Funzioni Locali tiene a rappresentare : “che sino ad OGGI a tutela dei propri diritti sindacali è in attesa di riscontro alle Note sindacali del 07 agosto 2024 e di SOLLECITO-DIFFIDA del 12 settembre 2024, violando i prescritti termini dei (30 giorni dalla ricezione), indirizzate al Segretario Comunale e Dirigente della Polizia Municipale di Benevento, Dr. Riccardo FEOLA e per conoscenza : all’ ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), Al Dipartimento della Funzione Pubblica, al Prefetto di Benevento e alla Procura della Corte dei Conti, concernente l’ INVIO URGENTE del Regolamento della Polizia Muinicipale, avendo palesemente, violato anche la Legge n. 190/2012 e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e linee guida ANAC e del PIAO Anticorruzione dell’ Ente “. ” LA PERFORMANCE E LE INDENNITA’ DI RISULTATO E DELLE POSIZIONI, PROGETTI INCENTIVANTI, STRAORDINARIO, ETC……. CHE VENGONO LIQUIDATE A DIRIGENTI E DIPENDENTI PUBBLICI SI MISURA SULLA TEMPESTIVITA’, TRASPARENZA, LEGALITA’, EFFICIENZA E QUALITA’ DEI SERVIZI RESI A CITTADINI E SINDACATI “.!
I DIRITTI SINDACALI E DEI CITTADINI SONO INVIOLABILI : ” Difendiamoli “.!

La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i Diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Giovani, Disoccupati, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *