Fa parte ormai della tradizione natalizia paupisana: in ogni comunità non può mancare un momento di festa in cui la musica natalizia è la protagonista nel concerto di Natale. Ed ecco che domenica 22 dicembre alle ore 19:00 nel Santuario Cittadino ‘Maria Santissima di Pagani’ a Paupisi andrà in scena il grande concerto di Natale del coro polifonico della Pro Loco di Paupisi, ‘Papisius’. Che sia un repertorio colto, tradizionale, moderno, popolare non importa, la comunità si ritrova per fare festa e continuare a gioire per il Dio che si incarna oggi come ieri. È l’occasione per ritrovarsi, per radunare la famiglia intorno al Presepe e raccogliersi per vivere un evento: ascoltare cori di bambini o di adulti, orchestre professionali o arrangiate alla meglio, repertori più o meno strutturati dove non può mancare il canto della tradizione natalizia.
“Ho sempre ritenuto – afferma Dario Orsillo Presidente della Pro Loco di Paupisi – che il concerto di Natale sia veramente uno dei momenti più semplici e sinceri di una comunità che vuol vivere ancora la Solennità. E anche per il 2024 Paupisi avrà il suo Concerto. Giunto alla sua IV° edizione il Concerto di Natale è un’ iniziativa promossa dalla Pro Loco di Paupisi con la partecipazione del coro polifonico “Papisius”, diretti dal M° Gilda Pennucci Molinaro e accompagnati dall’organista Giuseppe Granatello”. Il coro, costituito da circa 25 elementi di età che varia dai 30 ai 78anni, eseguirà un repertorio della tradizione natalizia e non solo cercando di creare un’atmosfera paradisiaca. Al termine del concerto l’associazione ‘Il Sogno offrirà a tutti i presenti cioccolata calda e panettone per un momento conviviale. “Ringrazio, pertanto, sin da ora il nostro parroco don Cosimo Iadanza per l’accoglienza e l’associazione ‘Il Sogno’ per il dolcissimo pensiero avuto. Vi aspettiamo numerosi”.
Ricordiamo che anche il concerto di Natale rientra nel cartellone degli appuntamenti ‘Natale è…Insieme’ promosso dall’Amministrazione Comunale ed ideato da tutte le associazioni di Paupisi.