Il Comitato Sannita Acqua Bene Comune (ABC) ha espresso grande soddisfazione per l’archiviazione definitiva della proposta dell’Antum Immobiliare, che intendeva realizzare un campo da golf a Benevento. L’istanza, che richiedeva l’autorizzazione dalla Regione Campania, è stata respinta grazie alle 37 obiezioni sollevate dalla Regione, che hanno confermato le preoccupazioni espresse dal Comitato riguardo alla sostenibilità ambientale e al consumo di acqua.
Secondo il Comitato, il progetto non sarebbe stato in grado di garantire un uso razionale delle risorse idriche, cruciali in un contesto di grave crisi idrica. Per irrigare un campo da golf a 18 buche, con il caldo estivo del sud Italia, sarebbe stato necessario un quantitativo d’acqua pari a quello di un intero comune di 8.000 abitanti.
L’associazione ha criticato anche il Partito Democratico sannita, che non si è schierato contro l’opera, pur riconoscendo le gravi criticità del progetto. Invece, il Comitato ha ribadito il suo impegno nella difesa delle risorse idriche, ispirato anche dagli insegnamenti di Papa Francesco, contro ogni forma di sfruttamento e privatizzazione dell’acqua, a favore delle fasce più deboli della società.