“Il 10 dicembre è la Giornata mondiale dei diritti umani. In questa data si celebra la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, avvenuta il 10 dicembre 1948. Per la prima volta nella storia dell’umanità era stato prodotto un documento che riguardasse tutte le persone del mondo, senza distinzioni.
Per la prima volta veniva messo per iscritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo. Eppure la dichiarazione è ancora disattesa e ancora poco conosciuta.
Noi del Terzo Settore sannita ogni giorno lavoriamo per difendere e per accrescere la consapevolezza dei diritti umani in Italia e nel mondo.
E’ su queste fondamenta che si è imperniato il nostro ultimo congresso “Il coraggio della pace”. Lo ribadiamo con forza, ancora una volta oggi: basta guerre”. Questo il pensiero delle Acli di Benevento in adesione alla manifestazione indetta oggi per la Giornata Internazionale dei Diritti Umani.