breaking news

Futuridea protagonista a Pescopagano per il rilancio delle Aree Interne: “Ripartire dalla Comunità”

Futuridea protagonista a Pescopagano per il rilancio delle Aree Interne: “Ripartire dalla Comunità”

9 Dicembre 2024 | by Redazione Bn
Futuridea protagonista a Pescopagano per il rilancio delle Aree Interne: “Ripartire dalla Comunità”
Attualità
0

Domani, Futuridea sarà protagonista a Pescopagano, l’ultimo paese della Basilicata al confine con la Campania, in occasione di un incontro organizzato dalla Fondazione Girolamo Orlando dal titolo “Aree interne ed emigrazione: Ripartire dalla Comunità”. All’incontro parteciperà Francesco Nardone, Responsabile Rapporti Istituzionali di Futuridea, che da tempo è impegnato, insieme a tutta la struttura sannita, sul tema cruciale delle Aree Interne, un argomento che riguarda tutte le realtà locali meno urbanizzate e più vulnerabili.

“Questa iniziativa – afferma Nardone – rappresenta una preziosa occasione di confronto sul futuro delle Aree Interne, con l’obiettivo di valorizzare le risorse delle comunità locali in collaborazione con esperti e ospiti provenienti da vari settori. Siamo a un punto di svolta, vista l’entità dei cambiamenti in corso, e ora è il momento di superare l’immobilismo che ha caratterizzato a lungo il nostro territorio, rischiando di trasformarsi in una vera e propria valanga demografica e socioeconomica per l’intero Paese.

In Basilicata, come nel resto delle Aree Interne, siamo presenti per contribuire concretamente al superamento delle vecchie logiche campanilistiche e promuovere una cooperazione che favorisca il rilancio dell’intero territorio lucano, e in particolare dell’Irpinia d’Oriente, un’area che, come sottolinea Franco Arminio, sta vivendo una fase di grande difficoltà, anche a causa delle incertezze riguardo al futuro della Stellantis di Melfi.”

L’incontro di Pescopagano si inserisce nel più ampio dibattito sulla necessità di una nuova visione per le Aree Interne, con un focus sulle strategie di sviluppo, la gestione delle risorse locali e la lotta all’emigrazione che sta svuotando molti di questi territori. L’appuntamento rappresenta un passo importante verso la costruzione di un futuro più sostenibile e prospero per queste aree, rafforzando l’impegno di Futuridea a favore di un rilancio collettivo e condiviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *