breaking news

Allerta meteo gialla in Campania: possibili nevicate a bassa quota

Allerta meteo gialla in Campania: possibili nevicate a bassa quota

7 Dicembre 2024 | by Redazione Bn
Allerta meteo gialla in Campania: possibili nevicate a bassa quota
Attualità
0

La protezione civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo di colore giallo, in risposta alle valutazioni del centro funzionale. Questa allerta, valida dalla mezzanotte di oggi fino alle 23.59 di domenica 8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, prevede precipitazioni sparse, tra cui rovesci e temporali intensi, che interesseranno l’intero territorio campano.

Le previsioni indicano venti forti di origine sud-occidentale, con possibili rinforzi e raffiche, che potrebbero contribuire a un mare agitato lungo le coste. Le condizioni meteo avverse potrebbero causare mareggiate, specialmente nelle zone più esposte.

Inoltre, la perturbazione in atto comporta il rischio di fenomeni di dissesto idrogeologico. Sono attese allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane, rendendo necessaria una particolare attenzione alla fragilità dei territori campani.

La protezione civile ha invitato i sindaci a attivare i centri operativi comunali (COC) e a mettere in atto tutte le misure previste dai piani di protezione civile locali. È fondamentale monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni degli agenti atmosferici, per prevenire danni a persone e cose.

Possibili fenomeni nevosi
Un aspetto da non sottovalutare è la possibilità di fenomeni nevosi, che potrebbero verificarsi soprattutto oltre i 1000 metri di altitudine, ma anche a quote inferiori in alcune aree.

Pertanto, si raccomanda di prestare particolare attenzione agli avvisi diramati dalla sala operativa regionale di protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *