breaking news

“Dall’ex UCCP alle Case della Comunità”: presentato il Fondo sottoscritto dalla Cooperativa Samnium presso la Fondazione di Comunità di Benevento

“Dall’ex UCCP alle Case della Comunità”: presentato il Fondo sottoscritto dalla Cooperativa Samnium presso la Fondazione di Comunità di Benevento

2 Dicembre 2024 | by redazione
“Dall’ex UCCP alle Case della Comunità”: presentato il Fondo sottoscritto dalla Cooperativa Samnium presso la Fondazione di Comunità di Benevento
Attualità
0

Sabato 30 novembre 2024, presso la Sala Convegni dell’ex Comune di San Giorgio del Sannio, si è tenuto un primo incontro dedicato al nuovo progetto promosso dalla Fondazione di Comunità di Benevento. L’iniziativa ha presentato il Fondo sottoscritto dalla Cooperativa Samnium Medica, ideato per valorizzare e sviluppare l’esperienza degli ultimi otto anni dell’ex UCCP, trasformandola in un modello innovativo per i servizi socio-sanitari del territorio.

Uno degli obiettivi principali del progetto è preservare e rafforzare l’esperienza di medici, infermieri e personale sanitario accumulata negli anni di attività dell’ex UCCP di San Giorgio del Sannio. Questa eredità rappresenta un punto di partenza fondamentale per la realizzazione di servizi che migliorino la presa in carico dei pazienti, con un’attenzione particolare alle persone fragili.

“Il valore umano e professionale costruito in otto anni di lavoro nell’ex UCCP è il nostro patrimonio più grande,” ha sottolineato Bruno Bocchino, Presidente di Samnium Medica.Vogliamo conservarlo e integrarlo con nuove metodologie e tecnologie, per offrire risposte sempre più efficaci ai bisogni della comunità.”

Rivolto principalmente a medici e soci della Cooperativa Samnium Medica, l’incontro moderato da Antonella Oliviero e Crescenzo Simone si è aperto con i saluti istituzionali di:

Giovanna Annese, Vicesindaco di San Giorgio del Sannio; Angelo Moretti, Presidente della Fondazione di Comunità di Benevento; Armando Rocco, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito B2; Nicola Gentile, Sindaco di Pesco Sannita.

Successivamente, Stefano Tangredi, Segretario Generale della Fondazione, ha illustrato come il Fondo rappresenti una straordinaria opportunità per garantire continuità ai servizi sanitari e introdurre innovazioni, grazie alla collaborazione tra professionisti e all’impiego delle tecnologie digitali: “Non si tratta solo di conservare un’esperienza preziosa, ma di aprire un dialogo costante con la comunità,” ha spiegato. Vogliamo costruire insieme un sistema sanitario più vicino alle esigenze di tutti.”

Questo incontro, che ha rappresentato solo il primo passo di un percorso più ampio, ha visto poi un intenso momento di dibattito, in cui sono intervenuti medici, rappresentanti sindacali e altri attori coinvolti nel progetto. Il pubblico ha avuto la possibilità di porre domande e condividere riflessioni, creando un’occasione di confronto aperto sui temi legati alla trasformazione dei servizi sanitari e al futuro delle Case della Comunità. Questo scambio di idee ha contribuito a chiarire le modalità di attuazione del progetto e a rafforzare il legame tra tutti i soggetti coinvolti.

Nei prossimi mesi, ulteriori appuntamenti saranno dedicati a coinvolgere direttamente la popolazione, rendendola parte attiva del progetto.

Chi desidera contribuire al progetto può effettuare donazioni tramite bonifico bancario o online, supportando così il rafforzamento dei servizi socio-sanitari del territorio.

Causale: Fondo dall’Ex UCCP alle Case della Comunità
Intestatario: FONDAZIONE DI COMUNITA’ DI BENEVENTO
Iban: IT25 T 05018 03400 000020000670

Per ulteriori informazioni e per conoscere i prossimi appuntamenti, è possibile contattare la Fondazione di Comunità di Benevento.

Un’iniziativa che parte dalla memoria dell’ex UCCP per guardare al futuro, con l’obiettivo di costruire una sanità territoriale più efficiente, partecipata e innovativa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *