”Egregio Dirigente Prof. Dott. Nazzareno Miele,
Noi genitori del gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Rampone di Benevento, che hanno partecipato al progetto PCTO a Malta nel primo turno del primo Team (durata di 28 giorni) dal 22 ottobre al 18 novembre, desideriamo esprimerLe la nostra più sincera gratitudine.
Il programma di studio PCTO impostato sul potenziamento delle abilità informatiche e di grafica passando per le così dette soft skills non dimenticando l’approfondimento delle capacità linguistiche in inglese, è stato strutturato dai professori Gilda Cecoro e Maurizio Ianaro, ai quali va’ il nostro primo grazie.
Con questa lettera vogliamo ringraziare non solo Lei per la visione educativa e l’organizzazione che rendono possibili iniziative così significative, ma anche tutto il corpo docente che ha partecipato attivamente a questo progetto. Un plauso particolare va ai professori accompagnatori, il tutor Prof. Giovanni Palmieri e l’accompagnatore Prof. Sergio Sateriale, che si sono distinti per il loro straordinario impegno e dedizione. Doverosi sono i ringraziamenti per i docenti del secondo Team con Tutor Amedeo Lepore, accompagnatori Angela Mercaldo e Silvio Feleppa.
In questo periodo, non facile per ragazzi tra i 16 e i 18 anni, essi non solo hanno svolto egregiamente il loro ruolo di docenti, ma si sono anche calati con grande sensibilità nei panni di “genitori” lontano da casa, supportando i nostri figli non solo dal punto di vista didattico, ma anche umano. Hanno saputo guidarli in un percorso di crescita che è andato oltre le mere conoscenze scolastiche, favorendo il loro sviluppo personale e culturale.
Un ringraziamento va anche ai nostri ragazzi, che si sono dimostrati meritevoli e capaci, contribuendo a rappresentare al meglio il nostro Istituto. Grazie al loro impegno, hanno portato a termine un programma articolato di informatica e lingua inglese, ottenendo risultati eccellenti. Il loro comportamento e il loro profitto hanno fatto guadagnare alla scuola apprezzamenti e complimenti anche da parte del tutor esterno, che ha sottolineato la loro serietà e dedizione.
Questa esperienza unica ha rappresentato per i nostri figli un’opportunità formativa preziosa, sia dal punto di vista educativo che culturale. Non è frequente trovare una scuola capace di offrire attività così ben strutturate, che permettano di unire apprendimento, scoperta e maturazione personale.
Come genitori, siamo fieri e orgogliosi di far parte di una comunità scolastica che si distingue per qualità e professionalità, e che grazie a una classe dirigente competente e un corpo docente appassionato riesce a rendere realtà progetti di tale spessore.
Con rinnovata stima e gratitudine,
I genitori e gli studenti del PCTO a Malta.
TEAM 1
DONATELLA MEOLI 5B
FABIO DE MASA 5C
MARIA PIA SANTORO 4B
FERNANDO TOGNA 4B
CARLOTTA ZAMPELLI 4B
FRANCESCO PIO IVALDI 4C
ELISA FIORITO 4C
FRANCESCA MAZZEO 5B
GIUSEPPE SERAPIDE 4C
DIEGO RAINONE 5B
ALESSIO ROMANO 4C
JOSEPH PASTORE 4B
ALESSANDRO PISPISA 4B
RACHELE IULIANO 4B
GIAN PIERO RAFFIO 4B
TEAM 2
MARIA CONCETTA CERVONE 4D
GINA PAPA 4D
ANNASOPHIE MEOLI 4E
BENEDETTA DONATO 5D
FILOMENA LIMATA 5D
FILOMENA BARBATO 5D
ANTONIO VERDICCHIO 4D
DOMENICO PISANI 4B
ANTONIO MALFI 4B
OMAR JAMILI 5C
MARGHERITA CONCIA 5D
BENEDETTA MARIA FINELLI 5D
MELANIA PELLINO 5D
GABRIELE ESPOSITO 4D
GAETANO GUERRA 4D (edited)