Gli studenti della scuola secondaria di primo grado “A. Lombardi” di Airola sono stati protagonisti di una due-giorni dedicata al benessere e all’attività fisica, nell’ambito del progetto nazionale “Active Breaks e Benessere a Scuola”. L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope e coordinata dal responsabile scientifico prof. Domenico Martone del Dipartimento di Scienze Economiche, Giuridiche, Informatiche e Motorie, ha l’obiettivo di promuovere l’importanza dell’attività fisica nella vita scolastica e di valutarne gli effetti su attenzione, concentrazione e benessere degli studenti.
Come è emerso durante l’incontro, l’attività fisica non è importante solo per il benessere fisico, ma svolge un ruolo fondamentale anche nello sviluppo cognitivo e emotivo degli adolescenti. Brevi pause dedicate all’attività fisica, inserite all’interno della giornata scolastica, possono migliorare l’attenzione, la concentrazione e ridurre lo stress, favorendo così un apprendimento più efficace.
Il progetto “Active Breaks” si basa sull’introduzione di brevi momenti di attività fisica (5-10 minuti) durante le ore di lezione. Attraverso semplici esercizi, gli studenti hanno la possibilità di muoversi e scaricare la tensione accumulata, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita scolastica.
Le ricerche scientifiche dimostrano che l’introduzione di “Active Breaks” nelle scuole può portare a numerosi benefici, tra cui: miglioramento dell’attenzione e della concentrazione; riduzione dello stress e dell’ansia; aumento dell’autostima; miglioramento delle relazioni sociali; prevenzione di malattie legate alla sedentarietà
La dirigente scolastica Maria Pirozzi, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa: “Siamo entusiasti di partecipare a questo progetto che pone al centro il benessere dei nostri studenti. Investire nella loro salute significa investire nel loro futuro.
Questo, come altri progetti attuati dal nostro istituto, rappresenta un passo importante verso una scuola più attenta al benessere psicofisico dei suoi studenti. L’obiettivo è quello di diffondere una cultura dell’attività fisica e di promuovere stili di vita sani fin dalla giovane età”