Questa mattina, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nell’ambito della campagna permanente di sensibilizzazione della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore, è stato predisposto un gazebo della Polizia di Stato presso l’istituto di istruzione Superiore “G. Guacci”, ove ai numerosi studenti che frequentano quel Liceo è stato consegnato il materiale informativo che annualmente la Direzione Centrale Anticrimine distribuisce agli uffici presenti sul territorio nell’intento di divulgare in modo capillare ogni iniziativa promossa dalla Polizia di Stato per prevenire tale fenomeno violento.
Contestualmente la giornata odierna ha visto la partecipazione del Questore di Benevento Giovanni Trabunella ad un convegno organizzato dalla Direzione dell’Area Archeologica del Teatro Romano in collaborazione con la Procura della Repubblica di Benevento, per promuovere il valore della non-violenza e per creare consapevolezza sui comportamenti e gli atteggiamenti violenti che connotano la cultura della sopraffazione.
L’iniziativa è stata anticipata, nella giornata di sabato 23 novembre, da un convegno tenutosi presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Alberti – Virgilio” di Benevento ove è intervenuto il Dirigente della Divisione Anticrimine Primo Dirigente Giuseppe De Paola che ha illustrato agli studenti le attività e le procedure adottate dalla Polizia di Stato per contrastare il fenomeno della violenza di genere, con particolare riferimento all’importante ruolo svolto, sotto il profilo della prevenzione nei casi di violenza domestica o di atti persecutori, della misura dell’ammonimento del Questore.
Il Dirigente ha evidenziato, inoltre, il costante e quotidiano impegno profuso dalla Questura di Benevento, grazie al quale in questa provincia è stato possibile incrementare in modo significativo il numero degli ammonimenti, passando dai 27 provvedimenti emessi nel periodo gennaio-ottobre 2023, ai 92 adottati nello stesso periodo nel 2024.
Nel corso degli incontri, al fine di dare ampio risalto alla campagna “Questo non è amore”, sono stati illustrati i contenuti della brochure informativa che è stata per l’occasione distribuita ai presenti da personale in uniforme secondo le tempistiche e le modalità preventivamente indicate.