breaking news

Sturno (AV): Lucia Laura Sangenito è la “vice nonnina” d’Italia, compie 114 anni

Sturno (AV): Lucia Laura Sangenito è la “vice nonnina” d’Italia, compie 114 anni

21 Novembre 2024 | by redazione
Sturno (AV): Lucia Laura Sangenito è la “vice nonnina” d’Italia, compie 114 anni
Attualità
0

In un’Italia che celebra sempre più spesso i suoi longevi centenari, Lucia Laura Sangenito, originaria di Sturno in provincia di Avellino, raggiunge un traguardo straordinario: 114 anni. Con questo record diventa la seconda persona più anziana del Paese, superata di appena 40 giorni da Claudia Baccarini di Faenza, che ha festeggiato il suo compleanno il 13 ottobre scorso.

Lucia Laura, che tutti conoscono affettuosamente come “nonna Lucia”, non smette di sorprendere. Nonostante l’età, mantiene un’apprezzabile vitalità: prega ogni giorno, mangia con appetito e si concede qualche passo in casa, oltre a chiacchierare con la figlia Maria, sua compagna di vita e confidente.

La sua storia personale è intrisa di sacrifici e resilienza. Fin da giovanissima ha lavorato nei campi, e nel corso della sua lunga vita è stata testimone di eventi epocali, tra cui guerre, terremoti – incluso quello devastante del 1980 – e pandemie. Nemmeno le sfide fisiche l’hanno mai abbattuta: alcuni anni fa, dopo una caduta che le procurò la frattura del femore, si sottopose a un intervento presso l’ospedale di Ariano Irpino. Grazie alla sua determinazione, ha affrontato con successo il percorso di riabilitazione, tornando completamente autonoma.

Domenica prossima, la comunità di Sturno si riunirà per festeggiare l’incredibile traguardo di nonna Lucia. Come ogni anno, il sindaco del paese, Vito Di Leo, le renderà omaggio con un mazzo di fiori, simbolo di affetto e riconoscenza da parte di tutta la cittadinanza. Lucia rappresenta infatti un simbolo di resilienza e speranza per i suoi concittadini, ispirati dalla sua forza e serenità d’animo.

Un compleanno speciale, che cade all’indomani dell’anniversario del terremoto del 1980, ricordando quanto la memoria di eventi passati e la forza di andare avanti possano convivere. A nonna Lucia, dunque, gli auguri di tutta Italia per i suoi 114 anni straordinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *