Con l’approvazione definitiva al Senato, le nuove norme per la sicurezza stradale diventano legge. Il Codice della Strada subirà significativi cambiamenti, con pene più severe per chi guida in condizioni pericolose, nuove regole per i monopattini e sanzioni più pesanti per chi non rispetta i limiti di velocità o commette altri reati alla guida.
Una delle novità principali riguarda l’uso del telefonino mentre si guida: le sanzioni per chi verrà sorpreso con il cellulare in mano vanno da 250 a 1.000 euro. Per quanto riguarda l’uso di alcol e droghe, le pene sono inasprite, con la possibilità di sospensione immediata della patente. La tolleranza zero per chi guida sotto l’effetto di alcol si traduce in sanzioni severe per i recidivi:
Tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l: multa da 573 a 2.170 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Tra 0,8 e 1,5 g/l: arresto fino a 6 mesi, multa da 800 a 3.200 euro, e sospensione da 6 mesi a un anno. Oltre 1,5 g/l: sanzioni detentive, multe da 1.500 a 6.000 euro, e sospensione della patente da 1 a 2 anni.
Inoltre, per i neopatentati, la legge prevede il divieto assoluto di alcol per i primi tre anni. È previsto anche l’uso dell’alcolock, un dispositivo che impedisce l’avvio del veicolo se il tasso alcolemico è superiore a zero. Tolleranza zero anche per chi guida sotto l’effetto di stupefacenti Non sarà più necessario essere in stato di alterazione psico-fisica per subire il ritiro della patente: basta risultare positivi ai test per le droghe. La sospensione della patente per chi guida drogato sarà di tre anni.
Chi supera i limiti di velocità di oltre 10 km/h e fino a 40 km/h dovrà pagare una multa che va da 173 a 694 euro. Se la violazione avviene in un centro abitato e si ripete almeno due volte nell’arco di un anno, la multa sale tra 220 e 880 euro, con sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Abbandono di animali
Una nuova e severa misura riguarda l’abbandono degli animali: chi abbandona un animale rischia il ritiro della patente da 6 mesi a un anno. Inoltre, in caso di incidente mortale o con feriti, chi abbandona un animale rischia fino a 7 anni di carcere. Cambiamenti anche sulle ZTL e nelle zone urbane. Le limitazioni alla circolazione saranno imposte solo quando siano presenti esigenze di tutela ambientale e culturale.
Monopattini, bici e nuove regole:i monopattini elettrici dovranno essere dotati di targa, casco e assicurazione, ma per l’entrata in vigore di queste regole bisognerà aspettare i regolamenti attuativi.
Novità per le supercar e i neopatentati
Per i neopatentati, il divieto di guida delle auto ad alte prestazioni sale da 1 a 3 anni, ma solo per coloro che ottengono la patente dopo l’entrata in vigore della nuova legge.
Autovelox e multe multiple
Se si ricevono più multe nello stesso tratto di strada entro un’ora, si pagherà solo la multa più grave, aumentata di un terzo.
In sintesi la riforma del Codice della Strada introduce multe più severe, con misure immediate per la sicurezza stradale.
Intanto la strade, proprio nelle ultime ore sono state scenario di sequenze drammatiche, come l‘incidente che è costato la vita a Cristian Alberto Salierno, 33anni, conosciuto a Benevento nel mondo del rugby. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio,nella zona di Tivoli, il giovane era alla guida di uno scooter quando si è scontrato con un minibus. E ancora la strada questa mattina a Benevento ha fatto registrare un incidente sul raccordo autostradale prima dell’uscita di San Giorgio del Sannio, dove una fiat 500X si è ribaltata. Il conducente rimasto ferito è stato trasportato in ospedale. Nell’ultimo periodo si contano tantissimi incidenti sulle arterie stradali sannite ed irpine, molti di questi riguardano giovanissimi.