Nuovo campanello d’allarme sul versante della situazione idrica in Molise. Paiono aggravarsi i problemi nella regione limitrofa alla nostra e le notizie che arrivano da Campobasso mettono in allarme anche Benevento. Nei prossimi giorni sarà chiesto ai sindaci di tutti i Comuni della regione di sospendere l’erogazione nelle ore notturne, come da settimane sta già avvenendo a Campobasso e in altri centri.
E’ quanto deciso nel corso di un vertice che si è tenuto in Prefettura nel capoluogo molisano e al quale hanno partecipato i rappresentanti degli enti che a vario titolo si occupano di risorse idriche. Molise Acque ha comunicato che la portata delle sorgenti in Molise è passata dai 2.500/3.000 litri al secondo agli attuali 1.580 litri al secondo.
Il 69% dell’acqua che sgorga è destinata al Molise, mentre il 31% viene dirottato verso la Campania. La quasi totalità dell’acqua che arriva in Campania (95%) serve per il fabbisogno della città di Benevento. Il sindaco Mastella è già stato informato e valuta la contingenza. Non dovrebbe esserci riduzione del flusso del Biferno ma se le condizioni nel Molise dovessero peggiorare sarà il debutto ufficiale per i pozzi integrativi di Solopaca i cui lavori sono stati ultimati da poco.