Visioni per la valorizzazione strategica innovativa e per la rigenerazione culturale e sociale del territorio di Montefusco e dei suoi casali, Santa Paolina e Torrioni. Il progetto 2 V.I.TE., vincitore del bando PNRR “Attrattività dei borghi – Linea B”, incontra il Territorio, nel corso di una ricca giornata di eventi, ideati e sviluppati per entrare nell’anima dei comuni irpini, anche grazie al prezioso lavoro delle tre Amministrazioni comunali. Un processo di rigenerazione culturale, che mira a creare sinergie tra territorio, artigianato e produzione vitivinicola.
Oltre ai tavoli di lavoro pomeridiani – nel corso dei quali i referenti dell’Università di Napoli Federico II, del Museo del Vino “MAVV” e dell’istituto CRISP di Napoli hanno ascoltato i produttori di vino e gli artigiani del tombolo raccontare peculiarità e criticità delle loro passioni – i partecipanti hanno avuto modo di visitare le due cantine vitivinicole di Terredora e Cennerazzo.
La giornata si è conclusa con una degustazione di sei referenze di produttori locali, a cura di ONAV Campania, e con la proiezione delle interviste agli abitanti di Santa Paolina e Torrioni, curate dal regista Antonello Carbone, presso la splendida cornice di Palazzo Giordano a Montefusco. A dicembre, prenderà vita un nuovo interessante appuntamento nell’ambito del progetto 2 V.I.TE., per proseguire il ciclo di incontri dei comuni di Montefusco, Santa Paolina e Torrioni.