“Non si contano le testimonianze di grotte disseminate lungo il Sannio. Luoghi dimenticati divenuti in molte occasioni discariche a cielo aperto.
Una di queste la si può incontrare lungo l’asse stradale che porta Benevento fino al Comune di Ceppaloni. Qui per diversi decenni era diventata una discarica abusiva di rifiuti speciali e pneumatici per un totale di diversi metri cubi di rifiuti.
Da qui la decisione del gruppo cittadino di “Via Giardelli” che attraverso il porta voce Mauro Travaglione l’hanno ripulita grazie anche al sostegno della Compagnia San Pio ODV, del Presidente Diego Ciullo, oltre alla collaborazione della stessa Provincia di Benevento.
Oggi dopo tanti sforzi il luogo ritorna nella disponibilità della cittadinanza attraverso la realizzazione di una cappellina dedicata alla Madonna con la presenza del Parroco dell’addolorata Padre  Gaetano Ilenge Kilumba Papa, oltre alla presenza dello stesso Sindaco  Clemente Mastella e naturalmente i molti residenti di Via Giardelli.
Mauro Travaglione , portavoce dei residenti volontari, ha sottolineato l’opera svolta dai cittadini per riqualificare uno spazio. Don Gaetano ha spiegato: ” Prendere consapevolezza della spiritualità e la custodia ambientale. Occorre senso civico e umano”.
Il sindaco ha infine invitato a riflettere sulla religione e sulla fede in relazione alla buona volontà manifestata da tanti cittadini rispetto alla vergognosa pratica dell’abbandono dei rifiuti: “Questo gesto ci rasserena un attimo. L’atrocità che c’è nel mondo è vedere tantissimi bambini morire a Gaza fa veramente male. Ci sono 4 milioni e mezzo di persone che soffrono di fame e i potenti pensano a superarsi l’uno con l’altro”
Mentre Diego Ciullo ha sottolineato che nonostante viva da diverso tempo in Sudtirol non fa mai mancare il suo sostegno alla città attraverso la sua organizzazione in supporto a diverse iniziative inclusive.