breaking news

“Piccoli Produttori, Grandi Eccellenze” presentato a Benevento il progetto P.D.O

“Piccoli Produttori, Grandi Eccellenze” presentato a Benevento il progetto P.D.O

15 Novembre 2024 | by redazione Labtv
“Piccoli Produttori, Grandi Eccellenze” presentato a Benevento il progetto P.D.O
Attualità
0

Presso La Corte degli Archi, in Via Carlo Torre a Benevento, si è svolta una cena di beneficenza organizzata in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Benevento, con l’obiettivo di sostenere il progetto “Piccoli Produttori, Grandi Eccellenze”. Questo ambizioso progetto mira a supportare le piccole e medie imprese agricole delle aree interne del Sannio, promuovendo un modello di distribuzione che consenta loro di accedere a mercati più ampi, in modo stabile e sostenibile.

Nato da un’iniziativa del Prof. Giuseppe Marotta, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione, il progetto si sviluppa in sinergia con l‘Università degli Studi del Sannio, impegnandosi a valorizzare le eccellenze locali e a promuovere il supporto alle piccole realtà agricole del territorio. In un contesto di crescente competizione globale, infatti, queste imprese affrontano difficoltà crescenti nell’accedere ai mercati, rischiando di venire escluse, ecco perchè diventa necessaria l’implementazione di un modello di Piccola Distribuzione Organizzata (PDO).

La cena di beneficenza è stata l’occasione per far conoscere i dettagli di questa iniziativa e raccogliere fondi a favore del progetto. Il menù, curato dallo Chef Pietrantonio, ha esaltato le prelibatezze locali, con ingredienti provenienti da aziende agricole del Sannio. Tra i protagonisti della serata, l’Azienda Tedino Giuseppe, che ha offerto una selezione di salumi per l’aperitivo, l’Azienda Izzo Antonio, che ha proposto formaggi tipici, e l’Azienda Loia Lina, che ha portato in tavola i pregiati fagioli e le patate del Taburno. Non sono mancati anche i freschi prodotti di misticanza dell’Azienda Dr. Agr. Leonardo Roberti, le focacce di Bottega Russo e una selezione di dolci autunnali offerta da La Dolce Sosta.

I vini della serata sono stati scelti dalle Cantine Torre Dei Chiusi, Tora, Mario Fappiano e De Liso, che hanno accompagnato i piatti con le migliori etichette locali.
Il progetto, oltre a promuovere un’alimentazione sostenibile e stagionale, si propone anche di rivitalizzare economicamente le aree rurali del Sannio, valorizzando i piccoli produttori come pilastri culturali e territoriali fondamentali. Inoltre, l’iniziativa si inserisce nell’ambito degli obiettivi di sostenibilità e riequilibrio dell’Agenda 2030 dell’ONU, mirando a contrastare sfide globali come la transizione ecologica, la lotta al cambiamento climatico e il fenomeno dello spopolamento delle aree interne.

Una parte significativa del ricavato dell’evento, il 50% del costo della cena, è stata destinata direttamente al progetto. Inoltre, grazie alla partnership con la Fondazione con il Sud, le donazioni raccolte verranno raddoppiate, aumentando così l’impatto positivo del progetto sul territorio.
La cena non è stata solo un’occasione per degustare prodotti d’eccellenza, ma anche un momento di consapevolezza e solidarietà, con l’obiettivo di garantire un futuro più prospero e sostenibile per le piccole realtà agricole del Sannio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *