La scorsa Domenica 10 Novembre il Vice Presidente Giovanni Russo, dell’Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione, Sezione di Arpaise e Sezione Provinciale di Benevento, accolto con immenso onore e piacere l’invito di partecipazione, ha partecipato alla cerimonia della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, organizzata dall”Amministrazione Comunale di Ceppaloni guidata dal Sindaco Dott. Claudio Cataudo.
La giornata è iniziata a San Giovanni di Ceppaloni in Piazza dei Martiri, dove alle ore 10.00 è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Parroco Don Lorenzo Varrecchia, di seguito la preghiera e benedizione della Corona e la resa degli onori ai Caduti, successivamente alle ore 11.00 la cerimonia è proseguita nella comunità di Beltiglio, dove nella Chiesa Madonna del Rosario il Parroco Don Lorenzo Varrecchia ha celebrato la Santa Messa, di seguito anche qui la preghiera e benedizione della Corona e la resa degli onori ai Caduti, con la preziosa ed importante partecipazione degli alunni della scuola, che hanno eseguito canti per la memoria dei Caduti, onorando la Bandiera con l’Inno Nazionale, con poesie e pensieri invocando la Pace.
Erano presenti alle rispettive cerimonie il Sindaco di Ceppaloni Dott. Claudio Cataudo insieme all’Amministrazione Comunale, il Comandante dei Carabinieri di Ceppaloni Maresciallo Capo Vincenzo Solla, la Polizia Municipale di Ceppaloni con il Luogotenente Zerella e il Luogotenente Catalano, l’Associazione Combattenti Guerra di Liberazione di Arpaise e Benevento con il Vice Presidente Giovanni Russo e la numerosa cittadinanza.
Il 4 Novembre e nelle giornate successive per dar modo a tutti i cittadini di partecipare, insieme anche agli alunni delle scuole, si organizzano le cerimonie per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Momenti mai banali ma significativi ed importanti per il ricordo e la memoria di quanti per amore della Patria, per amore del prossimo, hanno sacrificato la propria vita per il bene dell’Italia e delle Nazioni colpite dalla Guerra, per donarci e lasciarci un mondo, una Nazione libera.
”È importante ritrovarsi sempre in questa giornata per soffermarsi sull’importanza della Pace, sui valori del Cristiano, la Guerra che si sta facendo nel mondo ci fa capire quanto odio c’è nei cuori, dobbiamo sempre pregare Dio che faccia scaturire nei nostri cuori, quei sentimenti di pace e di amore per il prossimo e per l’umanità.
Oggi ringraziamo anche tutti gli uomini e le donne di tutte le Forze Armate, come l’Arma dei Carabinieri presenti nel territorio comunale, che ogni giorno si muovono con disciplina ed onore, con sacrificio e passione, nell’assolvimento dei compiti assegnati, sempre al fianco dei cittadini, in patria come all’estero nelle missioni di pace.
Rendiamo onore ai giovani di San Giovanni e Beltiglio di Ceppaloni che hanno perso la lora vita nelle grandi Guerre, il nome riportato sulle lapidi e la corona deposta, ci faccia capire che quei brutti anni della vita non devono mai più ritornare, non solo la violenza della Guerra, ma ogni forma di violenza deve essere cancellata, ricordiamo, facciamo memoria oggi, per un futuro di pace domani.
Nel corso dell’intervento il Sindaco ha ringraziato il Parroco per la collaborazione e la vicinanza alla comunità come guida e pastore della Chiesa di Dio, i Carabinieri e la Polizia Municipale per la presenza ed il loro impegno per il bene e la sicurezza del territorio, l’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise per la presenza alla cerimonia.
Infine il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione, ha ringraziato il Sindaco di Ceppaloni per l’invito a partecipare alla cerimonia, è stato per l’associazione importante esserci a questa manifestazione così emozionante e sentita dalla comunità, è importante tramandare ai giovani la memoria, il ricordo ed i valori.