A Benevento una interessante iniziativa per sensibilizzare i cittadini a non abbandonare i mozziconi di sigaretta per terra. In collaborazione con Plastic Free e Asia Benevento, l’amministrazione comunale ha istituito quattro apposite aree smoking in diverse zone della città, dotate di “ciccalose”, particolari contenitori per la raccolta delle cicche.
Le aree sono state allestite in punti strategici: nel centro storico, al Corso Garibaldi, al rione Ferrovia dinanzi la stazione centrale e al rione Libertà. Un’azione concreta che mira a combattere l’inciviltà e a mantenere la città più pulita.
L’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Rosa, ha sottolineato con fermezza: «Da medico dico a tutti di non fumare. Ma se proprio non si riesce a togliere il vizio, almeno le cicche di sigarette vanno buttate nei posacenere. Nessuno potrà dire che non ci sono. Le ciccalose sono ben visibili, in modo che tutti possano utilizzarle».
L’assessore ha poi ribadito l’importanza di dare il buon esempio, sottolineando che l’obiettivo è preservare un ambiente pulito e civico: «Vogliamo che Benevento eccella anche in questo settore, mostrando sensibilità e rispetto per l’ambiente. È importante evitare che i mozziconi finiscano per terra».
Un passo importante per la città, che punta a sensibilizzare i cittadini e a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti da fumo, in una campagna che si prefigge di migliorare la qualità della vita urbana e l’immagine della città.