È stato avviato il cantiere per la realizzazione di un primo stralcio dei lavori di manutenzione straordinaria sul Ponte Maria Cristina in territorio di Solopaca, lungo la Strada Provinciale n. 109. A comunicarlo è il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, che ha presieduto un incontro con il Settore Infrastrutture stradali, diretto dall’ing. Angelo Carmine Giordano.
Il Ponte Maria Cristina, costruito tra il 1946 e il 1947 per sostituire un precedente manufatto distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, scavalca il fiume Calore all’ingresso dell’abitato di Solopaca. Nonostante i controlli effettuati abbiano confermato che il ponte si trova in buone condizioni generali, sono emersi alcuni fenomeni di distacco del copriferro e la necessità di interventi specifici, come la sicurezza della ringhiera a protezione dei passaggi pedonali.
I lavori di manutenzione straordinaria, finanziati con Decreto del Ministero delle Infrastrutture, comprendono:
Eliminazione delle infiltrazioni di acqua piovana nei giunti stradali per garantire la staticità degli appoggi del ponte;
Rimozione delle discontinuità del piano stradale per evitare sollecitazioni alle strutture sottostanti causate dal passaggio degli autocarri, in particolare nelle zone di appoggio delle spalle del ponte;
Sostituzione della ringhiera con una nuova in acciaio corten, conforme alle specifiche della Soprintendenza, per garantire la sicurezza del transito pedonale.
Inoltre, sono stati consegnati anche i lavori per la costruzione di una nuova rotatoria all’incrocio tra le Strade Provinciali n. 17 e n. 18, a Sant’Angelo a Cupolo, al confine con San Nicola Manfredi. L’intervento, che prevede la realizzazione di svincoli e marciapiedi, garantirà una migliore viabilità, un accesso più sicuro e una maggiore fruibilità della zona.