“ Incantesimi e magie dal Matese al Sannio” è il titolo del libro scritto da quattro autori: Maria Annunziata
Forgione, Alfonso Riccitelli, Sandrino Luigi Marra e Carmela Picone .
Un progetto scelto per trattare una tematica appartenente al tempo dei tempi all’umanità. Da sempre il mondo identifica la città di Benevento come la terra delle janare,le streghe che sono protagoniste di racconti e leggende.
Attraverso cenni storici si ripercorre dapprima il senso di argomentazioni “magiche” che appartengono alla vita degli uomini, se ne spiegano credenze e malfatti, per poi continuare nel narrare storie vere o fantastiche ma sicuramente che catturano la curiosità dei lettori.
Un appuntamento con le tradizioni di questa terra affinché nulla vada perduto, miti e leggende, credenze o realtà, tutto venga tramandato per far parte della storia degli uomini. Il concetto che si vuole far passare è che non bisogna mai sottovalutare certi modi di operare ,mai dare retta ai ciarlatani e a chi venderebbe al diavolo l’anima,in cambio di poteri e ricchezze. Esiste da sempre il male ma, è pur vero che a trionfare è sempre il bene!
Ospite d’eccezione il regista del film Janara ambientato nel nostro Sannio , ROBERTO BONTA POLITO ,il quale ci presenterà il prossimo lavoro
inedito! Appuntamento dunque Sabato 9 Novembre 2024 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Safina a Gioia Sannitica.