breaking news

Vicenda bus, spiragli di intesa Confindustria-Regione-aziende

Vicenda bus, spiragli di intesa Confindustria-Regione-aziende

4 Novembre 2024 | by Enzo Colarusso
Vicenda bus, spiragli di intesa Confindustria-Regione-aziende
Attualità
0

“Si intravede una soluzione condivisa per la questione afferente al nuovo piano traffico del Comune di Benevento a valle delle ordinanze comunali n.14 e n.18 dello scorso mese di ottobre. E’ quanto è contenuto nella nota di Confindustria e che riassume l’incontro di stamnane a Napoli, in Regione, a proposito della questione dei bus extraurbani all’indomani della chiusura di Piazzale Vari e la conseguente decisione di Palazzo Mosti di utilizzare Via Mustilli come base di sosta dei mezzi.

Dopo il nulla di fatto del primo incontro a distanza con il delegato ai Trasporti della Regione Cascone, che ha negato la possibilità della Regione di sopperire ai costi aggiuntivi di spostamento, per Etac, Bizzarro, Ignelzi e Mottam, stamattina a Napoli c’è stato un secondo round e sembra che qualcosa si sia cominciato a muoversi dopo la fase di stallo iniziale. Individuate alcune prime soluzioni che potrebbero conciliare le varie esigenze emerse.

L’elemento di novità che ha messo tutti d’accordo, Comune, Confindustria e aziende e che in definitiva risolve il problema degli extracosti è quello di considerare l’area ex Coni come punto di stazionamento facoltativo concentrando su Via Mustilli l’area di scambio intermodale, vietando il traffico veicolare e inserendo altre aree di sosta per autobus dotando la zona di adeguata segnaletica e punto informativo per l’utenza.

Il che equivale a ritenere il nuovo terminal di totale pertinenza delle aziende che percorrono rotte nazionali o internazionali perchè le aziende private extraprovinciali e non preferiranno fermarsi a via Mustilli evitando costi aggiuntivi che la Regione, a quanto appare, ha confermato di non intendere sostenere finanziariamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *