Si è tenuta a Napoli, in piazza del Plebiscito, la terza edizione delle Giornate Napoletane della Salute organizzata dal Comune di Napoli. Una due giorni dedicata alla salute e al benessere dei cittadini che in migliaia hanno potuto usufruire di screening e visite mediche gratuite in numerosi ambiti sanitari. Cardiologia, nutrizione, benessere fisico e psicologico, possibilità di fare ecografie e controlli di medicina generale come le analisi del sangue, la misurazione della pressione arteriosa, il controllo della glicemia e tanto altro ancora.
Protagonista coi propri stand delle Giornate della Salute è stato anche l’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta presieduto da Paolo Esposito che oltre agli ambulatori adibiti per poter effettuare screening posturali e valutazioni funzionali fisioterapiche che sono stati letteralmente presi d’assalto da cittadini di ogni età, in piazza ha installato una vera e propria sala congressi all’interno della quale si sono tenuti convegni, seminari e talk che hanno visto la partecipazione di centinaia di persone.
Due sono stati i convegni di informazione, formazione e confronto: il primo di carattere clinico dal titolo “PDTA Sclerosi Multipla, il ruolo del fisioterapista nel team multidisciplinare” ed il secondo di carattere politico titolato “Riforma dell’assistenza territoriale nel nuovo modello organizzato del SSN”, al quale oltre ad i rappresentanti dell’OFI NA-AV-BN-CE, hanno partecipato i massimi rappresentanti di vari Ordini professionali: Teresa Rea, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, Vincenzo Santagata, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Armando Cozzuto, Presidente dell’Ordine degli Psicologi e il Presidente dei Tsrm Pstrp, Franco Ascolese, tutti concordi sulla necessità di dover lavorare all’unisono affinché la sanità, oltre ad essere sempre più efficace ed accessibile a tutti, sia portata sin dentro le case dei cittadini come ha sottolineato Paolo Esposito Presidente dell’OFI NA-AV-BN-CE il quale ha anche espresso soddisfazione per l’altissima affluenza di persone registrata agli stand dell’Ordine che presiede.
“Siamo soddisfatti – ha dichiarato il Dott. Esposito – per la massiccia affluenza dei cittadini ai nostri stand dove in centinaia si sono sottoposti agli screening posturali e alle valutazioni fisioterapiche in genere.
Abbiamo organizzato anche una serie di seminari per confrontarci con la politica e gli altri Ordini territoriali sulla necessità di trovare una strada comune per ampliare i servizi sul territorio e portare la fisioterapia e le cure in genere sin dentro le case dei cittadini”.
Claudio Iovino, Vicepresidente dell’OFI NA-AV-BN-CE, dal canto suo ha sottolineato le criticità che attualmente coinvolgono i fisioterapisti ed in generale i professionisti sanitari.
“Paghe mortificanti – ha affermato il Dott. Iovino – accreditamenti che non si vogliono affidare direttamente ai professionisti, molta parte dei fondi elargiti dalla Regione diventano profitto e non si trasformano in qualità delle cure per la persona.
Noi come Ordine dei Fisioterapisti ci batteremo per la qualità delle cure e per la dignità dei nostri iscritti e anche degli altri professionisti sanitari”. Vincenzo Santagata, Assessore alla salute del Comune di Napoli e Presidente dei Farmacisti, ha affermato che ai già tanti servizi sanitari offerti, nelle farmacie va introdotta la figura del Fisioterapista.
“Le farmacie – ha sottolineato il Dott. Santagata – rientrano sempre di più nel processo di prevenzione attraverso la farmacia dei servizi.
Oggi in farmacia, con la telemedicina si possono effettuare visite anche a distanza, si possono fare elettrocardiogrammi, la spirometria, l’holter pressorio, l’holter cardiaco e altro.
Penso che questo sia il futuro perché questo nuovo modello può facilitare l’organizzazione della nuova sanità di prossimità. Attraverso la prevenzione, attraverso le farmacie con il coinvolgimento di tutti gli operatori sanitari incluso i fisioterapisti”.
Inoltre in veste di Assessore alla salute, Santagata ha espresso soddisfazione per i grandi numeri fatti registrare della terza edizione delle Giornate Napoletane della Salute. “Ieri – ha spiegato Santagata – abbiamo avuto 10.120 partecipanti e stamattina siamo già a 10.000. E questo va interpretato come una richiesta di salute da parte dei cittadini”.