(determina dirigenziale settore lavori pubblici – servizio datore di lavoro N. 21 del 07 ottobre 2024 registro generale N. 1385 dell’ 11 ottobre 2024 già pubblicta all’ albo pretorio online “amministrazione trasparente” )
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” Che con Determina Dirigenziale Settore Lavori Pubblici Datore di Lavoro N. 21 del 07 ottobre 2024 – Registro Generale N. 1385 dell’ 11 ottobre 2024 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente al N. 5236), concernente ” Sicurezza Scuole e Uffici di proprietà Comunale di Benevento (Agibilità e Prevenzione incendi), per un importo pari ad EURO 20.000,00, oltre oneri previdenziali al 4% ed Iva 22%, per una spesa complessiva totale di EURO 25.376,00, con affidamento ad incarico esterno, per la verifica documentale degli Edifici di proprietà Comunale (Scuole ed Uffici) , per un totale di circa 30 immobili, al fine di individuare eventuali criticità “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette inoltre : ” Che il Decreto Legislativo N. 81/2008 s.m.i e direttive europee . – OBBLIGA l’ Ente proprietario in questo caso il Comune di Benevento, a mettere in Sicurezza le Scuole e gli Edifici, a tutela della stessa incolumità e della salute sia dei lavoratori che degli stessi Alunnni e Docenti e personale amministrativo che quotidianamente, frequentano i predetti edifici pubblici, fornita di regolare documentazione con indicazione della data di rilascio (Collaudo Statico, Agibilità e certificazione Antincendio)”.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” Che sarebbe opportuno verificare e riqualificare gli Edifici scolastici come la ” ex Scuola Elementare e Materna di Ponticelli in Benevento trovansi in uno stato di abbandono e degrado, abbisognevole di ristrutturazione e riqualificazione come appreso da un servizio televisivo documentato di LABTV “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e ritiene opportuno : ” Che la predetta verifica e mappatura delle ” Scuole ed Edifici Comunali di Benevento “, siano i luoghi più importanti da mettere in Sicurezza a tutela dell’ incolumità e della salute sia per i Lavoratori che per gli stessi Alunni e Docenti e personale amministrativo e dei Cittadini “.!
La CONFSAL Funzioni Locali ritiene altresì : ” Che la SICUREZZA E PREVENZIONE nei luoghi di lavoro e della didattica scolastica deve assolutamente essere tutelata per gli stessi lavoratori, Alunni, Docenti e Cittadini con rigorosa applicazione delle vigenti norme in materia, salvaguardando l’ incolumità e la salute degli stessi “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Pensionati, Anziani, Giovani, Disoccupati, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia