Lunedi 28 ottobre non è solo il 102esimo anniversario della Marcia su Roma ma anche l’inzio dei lavori del Bando Periferie e che sconvolgerà lo status quo a Piazza Risorgimento e a Piazzale Vari. Nulla sarà più come prima. La piazza più grande della città verrà da subito interessata dall’area dei cantieri, poi toccherà a Piazzale Vari ma già da lunedi e sino al termine dei lavori di allestimento dell’area vigerà il divieto di sosta e fermata dei bus extraurbani.
Cosa accadrà? Accadrà quello che abbiamo già riferito in precedenza. I bus extraurbani si acquartiereranno lungo Via Mustilli dopo avere consentito la discesa dei passeggeri o la loro salita a bordo, da via Calandra alla Rotonda delle Scienze. Verrà eliminato il semaforo e allestita una rotonda per facilitare il flusso stradale. I bus faranno manovra in Largo Catapano per poi dislocarsi nel senso unico di Via Mustilli lungo i marciapiedi.
In attesa del terminal alla stazione centrale quello provvisorio dei bus extraurbani provinciali e regionali verrà ubicato nell’area ex Coni di via Rivellini.
Nel frattempo la giunta comunale approva la delibera partorita in Commissione Patrimonio riguardo alla percentuale di stalli destinati ai residenti nel nuovo piano di mobilità del Comune di Benevento. Antonio Picariello, presidente della commissione Patrimonio del Comune di Benevento