– Anche quest’anno, la LILIS (Laboratorio per l’Informatica Libera Sannita) con il patrocinio dell’Università degli studi del Sannio e Sannio Valley è orgogliosa di annunciare XIII Edizione del Linux Day a Benevento!
Il Linux Day è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di tecnologia, innovazione e cultura libera. Durante la giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il mondo del software libero e open source attraverso una serie di talk comprendenti, workshop e dimostrazioni pratiche.
Il programma sannita è particolarmente ricco anche grazie a una CALL FOR PAPERS indetta per richiamare nuovi relatori, anche tra i più giovani coinvolgendo studenti di istituti superiori e università, che vanno ad aggiungersi ai “veterani”.
Inoltre quest’anno è previsto anche un intervento di un importante ingegnere di Microsoft che ci parlerà del sorprendente rapporto con Linux.
L’appuntamento è Sabato 26 Ottobre presso il Polo Didattico del DST “Cubo” dell’Università degli Studi del Sannio (Aula 5 – Via dei Mulini, 73, Benevento, BN).
Programma dell’evento:
15:00 Università degli Studi del Sannio: Benvenuto del Magnifico Rettore e intervento a cura di Unisannio
15:20 Ettore Ciarcia: Guida Galattica per Cloud Engineer
15:40 Davide Leone: L’economia del software libero
16:00 Antonio Sarro: NixOS: la distribuzione per chi odia le sorprese
16:20 Domenico Pedicini: LLM e RAG per la Pubblica Amministrazione
16:40 — Coffee Break —
17:00 Stefano Oricchio: Open Science: potenzialità e limiti
17:20 Antonio Domenico Ialeggio: Strumenti per la creazione di StartUp
17:40 Emanuele Martire: YARA: un motore Open Source di analisi statica
18:00 Ravi Rao from Microsoft: Partner Director of Program MGMT “Linux on Azure”
18:20 Alfonso Piscitelli: Le community ai tempi degli LLM
18:40 Giancarlo De Gregorio: Ringraziamenti del presidente LILIS
L’evento è aperto a tutti, dai neofiti agli esperti del settore, e rappresenta un’opportunità unica per fare networking, condividere conoscenze e scoprire le ultime novità nel campo della tecnologia. Una vera festa dell’innovazione dove saranno distribuiti numerosi gadget.
La partecipazione è gratuita ma con la registrazione viene assicurato il posto a sedere (https://www.eventbrite.it/manage/events/1047182700647/tickets)
Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dalle Associazioni che ne condividono le finalità. Oltre a L.I.Li.S – Onlus, quest’anno è sostenuto da Università degli Studi del Sannio; Sannio Valley, Safety21, Scuola La Tecnica; Consulsat; Cloud Finance, New Shell; La Motta Bibite.
L’evento sarà trasmesso anche in streaming. Le informazioni aggiornate ed esaustive sono consultabili sul sito www.lilis.it e sui canali social https://www.facebook.com/lilisonlus/