La CONFSAL Funzioni Locali osserva che anche l’Italia sta affrontando gravi problematiche climatiche, sempre più esposta a calamità naturali e rischi idrogeologici. Recenti eventi, come le alluvioni che hanno colpito l’Emilia Romagna, inclusa Bologna e la sua provincia, hanno lasciato vaste aree senza corrente elettrica, compromettendo reti di comunicazione, trasporti, scuole e uffici.
In questa occasione, la CONFSAL Funzioni Locali esprime piena solidarietà sindacale e sociale alle popolazioni gravemente danneggiate dalle inondazioni di torrenti e fiumi che attraversano il territorio. Questi eventi hanno dimostrato la mancanza di una prevenzione infrastrutturale adeguata, con l’assenza di barriere di protezione in cemento armato a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini, ormai danneggiati irreversibilmente.
La CONFSAL Funzioni Locali fa un appello alle istituzioni di ogni ordine e grado (nazionale, regionale e locale), affinché vengano messe in atto misure preventive per evitare ulteriori catastrofi naturali. È necessario garantire la sicurezza dell’intero territorio nazionale, investendo risorse provenienti dal PNRR per le grandi opere infrastrutturali finalizzate alla tutela dell’ambiente e della popolazione.
La Confederazione chiede che lo Stato e il Governo Italiano garantiscano una assicurazione globale per le calamità naturali in Italia, per assicurare ai cittadini un giusto risarcimento per i danni subiti a case, aziende, mezzi di trasporto, autoveicoli, attività agricole, ecc. Si richiede inoltre supporto per i lavoratori e le famiglie che perdono il loro sostentamento economico e alloggi a causa di questi eventi.
La CONFSAL Funzioni Locali propone di introdurre nei CCNL e CCDI del settore pubblico e privato un ristoro economico a favore delle famiglie colpite da calamità come alluvioni e terremoti. A tal fine, si suggerisce l’introduzione di una indennità di rischio e la possibilità di usufruire di congedi straordinari retribuiti per tutto il periodo di inattività lavorativa causato da tali eventi.
Inoltre, la Confederazione ritiene opportuno che, in casi di calamità gravi, i politici a livello nazionale, regionale e locale considerino la rinuncia parziale alle indennità di funzione e vitalizi, destinando tali fondi a un Fondo Straordinario per supportare le popolazioni colpite da terremoti, alluvioni e altre catastrofi naturali.
La CONFSAL Funzioni Locali continuerà a difendere e tutelare i diritti di lavoratori, cittadini, pensionati, giovani, disoccupati, percettori del reddito di inclusione e persone fragili, con il motto: “Difendiamoli!”.
CONFSAL Funzioni Locali – Coordinamento Provinciale di Benevento e provincia.