L’Arma dei Carabinieri ha commemorato il 54° anniversario della morte dell’Appuntato Vittorio Vaccarella, Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”.
Nato a Ponte nel 1930 e in servizio a Gavi Ligure (AL), Vaccarella perse la vita il 19 ottobre 1970 durante un conflitto a fuoco mentre interveniva per fermare un furto. Il suo coraggio e dedizione gli valsero la Medaglia d’Oro al Valor Civile, conferita dal Presidente della Repubblica.
Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili e militari, rappresentanti delle associazioni dei Carabinieri e Forestali, e la famiglia del decorato. La Santa Messa, celebrata da S.E. Giuseppe Mazzafaro, è stata seguita dalla deposizione di una corona sulla tomba di Vaccarella.
In un gesto simbolico, la famiglia ha istituito una borsa di studio per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, premiando sei ragazzi per i loro elaborati sul tema “Insieme per la legalità… si vince”, promuovendo così i valori di legalità e giustizia che Vaccarella ha incarnato.
La comunità di Ponte ha rinnovato l’impegno a mantenere vivi gli ideali di coraggio e dedizione al servizio dello Stato rappresentati dall’Appuntato Vaccarella.