Nel novembre 2023 l’Università Giustino Fortunato è stata una delle prime Università a dotarsi di uno “SPORTELLO ANTIVIOLENZA”, con un servizio offerto gratuitamente a tutte le donne che vivono momenti di disagio dovuto a forme di sopraffazione, abuso e violenza, studentesse, laureate, dottorande, ricercatrici, docenti, impiegate del comparto tecnico e amministrativo dell’Università Giustino Fortunato.
Nell’ambito delle iniziative di formazione e sensibilizzazione promosse dallo sportello, in collaborazione con le scuole superiori italiane, all’interno delle attività di orientamento prenderà il via mercoledì 16 ottobre un ciclo di incontri dedicati alla prevenzione ed al contrasto della violenza di genere che si terranno in modalità online e saranno aperti a tutti.
“La violenza di genere, afferma il Magnifico Rettore dell’Unifortunato Giuseppe Acocella, ferisce la dignità, l’integrità psicologica e fisica e, troppo spesso, la vita di tante donne. Anche l’Università ha il dovere di sostenere le donne, anche con un’azione formativa che tocchi la prevenzione delle cause strutturali del fenomeno e favorisca una cultura del rispetto”.
“Dallo sportello Antiviolenza e dalla stretta collaborazione con il mondo scolastico – continua il Prof. Paolo Palumbo Delegato alle attività di orientamento di Ateneo – prende forma un percorso articolato ed interdisciplinare di formazione, informazione, prevenzione e contrasto ad ogni forma di violenza di genere che diviene un servizio aperto a tutta la comunità accademica e civile per l’educazione all’eguaglianza ed al rispetto reciproco”.
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
16 Ottobre 2024 ore 15:30 – 17:30: Prevenire la violenza di genere
Prof.ssa CARMEN FESTA, Università Giustino Fortunato
5 novembre 2024 ore 15:30 – 17:30: Ferite dell’anima e violenza di genere
Dott.ssa DONATELLA DE BARTOLOMEIS, Università Giustino Fortunato
9 dicembre 2024 ore 15:30 – 17:30: Violenza di genere online: cyberbullismo, revenge porn e doxing
Prof. FABRIZIO CORONA, Università Giustino Fortunato
10 gennaio 2025 ore 15:30 – 17:30: Il contrasto alla violenza domestica e di genere: prevenzione, diritti e tutele
Prof.ssa SERENA UCCI, Università Giustino Fortunato
4 febbraio 2025 ore 15:30 – 17:30: Gender Based Violence e vita quotidiana
Prof.ssa GIUSEPPINA CERSOSIMO, Università degli Studi di Salerno
6 marzo 2025 ore 15:30 – 17:30: Gender Gap: Passato, Presente e Futuro
Dott.ssa SABRINA LUCILLA BARONE, Dott.ssa ALESSIA SOZIO e
Dott.ssa MARIA CARBONE, Unipegaso
7 aprile 2025 ore 15:30 – 17:30: Genere ed Educazione: politiche di emancipazione e di tutela
Dott.ssa ENZAPAOLA CATALANO, Unipegaso
Per partecipare agli incontri che si terranno in modalità online, aperti anche ad esterni all’Ateneo, è possibile inviare una mail ad eventi@unifortunato.eu.
Gli iscritti riceveranno le credenziali per l’accesso all’aula virtuale.
—