Il sindaco Clemente Mastella, l’assessore al Turismo Attilio Cappa e l’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini hanno incontrato stamane tour operator provenienti da Cina, Stati Uniti, Svizzera, Germania e Spagna che il 12 ed il 13 ottobre hanno visitato il territorio, nell’ambito del tour FAM Trip – Scopri il Sannio ed i Sanniti- volto a far conoscere i principali attrattori turistici del territorio.
Il Tour è stato organizzato a seguito della TTG di Rimini, la fiera internazionale del turismo, nell’ambito della quale è stata promossa la destinazione Sannio attraverso innumerevoli attività. Si tratta di una iniziativa che rientra nell’ambito delle azioni messe in campo dalla costituenda DMO (destination, management organization) composta da Confindustria Benevento, Comune di Benevento, Comune di Montesarchio, Consorzio ASI e Provincia di Benevento.
“E’ stato un incontro estremamente interessante e proficuo. Benevento – ha commentato il sindaco Mastella – è un gioiello. In tutte le graduatorie statistiche più autorevoli abbiamo indici di benessere, vivibilità e sicurezza da primato nel Mezzogiorno. Ciò si miscela con una storia e un patrimonio unici: il turismo è una leva strategica che dobbiamo azionare con intelligente determinazione.
L’illuminazione dei monumenti, la valorizzazione dei luoghi di pregio sono un concetto strategico che stiamo proseguendo con forza come dimostra il recente progetto di valorizzazione turistico-culturale per il quadrante Duomo-Museo Diocesano-piazza Orsini che segue molti altri di analoga logica.
E poi fiori all’occhiello come la doppia stella Unesco e la prossima apertura del Museo Egizio: il potenziale attrattivo di Benevento è davvero di rilievo internazionale e incontri come quello odierno con interlocutori di tanti Paesi diversi, per la cui organizzazione ringrazio i miei assessori Cappa (Turismo) e Tartaglia Polcini (Cultura), sono uno strumento efficace di promozione dell’immagine della nostra Città”, ha concluso il Sindaco.