Il dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania ha dato il via all‘esercitazione “Exe Flegrei 2024” un’importante iniziativa per testare il sistema di protezione civile in caso di rischio vulcanico ai Campi Flegrei. L’esercitazione verrà eseguita con l’innalzamento del livello di allerta a rosso, che si simulerà un’eventuale eruzione imminente.
Il test IT-alert, è previsto per le ore 17:00, di questo pomeriggio quando ogni telefono cellulare in Campania e probabilmente anche in alcune regioni limitrofe, riceverà un messaggio di allerta per informare sulla simulazione di attività vulcanica. Questo messaggio servirà a testare l’efficacia della comunicazione e la copertura del sistema. Il messaggio che riceverà sul proprio cellulare ogni persona in tutta la Campania è un testo registrato che avverte della simulazione di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei.
Inoltre, nella giornata di domani 12 ottobre,dalle 9 del mattino verrà messo alla prova il Piano di allontanamento della popolazione, fondamentale in caso di emergenza. L’operatività del sistema IT-alert, avviato lo scorso febbraio, è un passo cruciale per garantire la sicurezza della popolazione.Si ricorda che si tratta di una simulazione quindi niente panico.