breaking news

Progetto “Robin Hood”, lo sport a sostegno del percorso formativo dei detenuti

Progetto “Robin Hood”, lo sport a sostegno del percorso formativo dei detenuti

9 Ottobre 2024 | by Enzo Colarusso
Progetto “Robin Hood”, lo sport a sostegno del percorso formativo dei detenuti
Attualità
0

La Direzione del carcere di Benevento in collaborazione con l’Associazione Arcieri del Sannio (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco, FITARCO, aderente CONI), domani 10 ottobre alle ore 15 inizierà un percorso formativo, destinato a selezionati detenuti comuni, per apprendere la disciplina del tiro con l’arco nell’ambito della convenzione del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria con “Sport e Salute”.

Il tiro con l’arco è un’attività molto completa che prevede concentrazione e un pizzico di competitività, soprattutto con sé stessi. Dal punto di vista fisico mette in moto tutti i muscoli della parte superiore del corpo, migliora la postura e il coordinamento spazio-temporale. Nel contesto detentivo si ritiene ancora più utile per sviluppare l’autocontrollo fisico e mentale e la corretta gestione delle emozioni. L’istruttore fornirà le basi tecniche per scoccare le proprie frecce, allenando così attenzione e destrezza e facendo guadagnare autostima via via che le frecce si avvicinano al centro del bersaglio.

Le lezioni si svolgeranno in perfetta sicurezza, con un allenatore qualificato CONI dell’Associazione che seguirà un piccolo gruppo di detenuti e li introdurrà alla bellezza di questo antico e leggendario sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *