Il Comune di Benevento e l’Asia stanno intensificando le misure per contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti, soprattutto negli ecopunti delle contrade. Tra le iniziative principali, è stata potenziata la sorveglianza con l’installazione di telecamere in tutte le postazioni, raddoppiando il numero di dispositivi in aree critiche come via Novelli e contrada Olivola.
Nonostante un’ordinanza comunale che vieta il conferimento dei rifiuti dal sabato pomeriggio alla domenica, è stato attivato un servizio di raccolta indifferenziata aggiuntivo per mantenere il decoro. La collaborazione con la polizia Municipale ha portato alla creazione di un tavolo tecnico per monitorare le immagini delle telecamere. Inoltre, le Guardie Ambientali D’Italia hanno segnalato 98 infrazioni relative al conferimento non autorizzato.
Netto il messaggio lanciato dall’Assessore all’ambiente del Comune Alessandro Rosa durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati raggiunti: dobbiamo tutelare il nostro territorio.
Le contrade al centro del lavoro dell’amminisitrazione comunale ma non solo. L’Asia promette che entro il 2026, saranno installate sette isole “smart” per una gestione più efficiente dei rifiuti nelle contrade. Sono anche previsti due ecocentri comunali, per migliorare il servizio di prossimità per i cittadini.Nel frattempo Asia e’ vigile e attenta negli ecopunti presi di mira dagli inzivados.