La potenza dei social e la propagazione delle fake news. Questa volta a farne le spese e’ stata Gesesa in riferimento alla diffusione di una falsa informazione che riguardava una interruzione idrica sulla condotta del Biferno dovuta alla rottura strutturale.
La falsa informazione e’ stata prontamente smentita da Gesesa stessa che ha provveduto a rassicurae una utenza particolarmente in fibrillazione per la notizia che si andava diffondendo. Uno scherzo, una azione mirata alla destabilizzazione della partecipata del comune di Benevento? tutto rimane avvolto nel mistero. Intanto il sindaco di Benevento Mastella resosi conto della situazione ha prontamente liquidato la faccenda come una vera e propria azione che mira all’azione scellerata:
“E’ completamente falsa la notizia secondo cui stasera a Benevento mancherebbe l’acqua per la rottura di condotte causata da lavori legati all’Alta Velocità. Questa bufala è stata fatta circolare artatamente da qualche imbecille. Non sono solo scherzi di cattivo gusto, ma comportamenti che mettono in agitazione famiglie e imprenditori. Comportamenti che andrebbero puniti. Provvederò a sporgere querela, per ora contro ignoti, per procurato allarme”, lo scrive il Sindaco di Benevento Clemente Mastella
Di seguito la nota fake:
GESESA-Benevento comunica che i tecnici della Regione Campania hanno dato avviso della rottura della condotta regionale Torano-BIFERNO nel cantiere dell’Alta Velocità, a seguito dei lavori in corso da parte delle ditte interessate. Pertanto, purtroppo, la risorsa idrica già sta mancando e causando disservizi sparsi. Alle 19.30 di questa sera purtroppo sarà inevitabile la sospensione idrica per consentire alle squadre della Regione Campania di effettuare la riparazione. Seguiranno aggiornamenti.
Già nell’immediato si verificheranno irregolarità nell’erogazione idrica quali bassa pressione e mancanza d’acqua per tutte le zone della Città di Benevento servita da tale condotta. Inoltre s’informa, che per permettere i lavori di riparazione l’erogazione idrica sarà totalmente sospesa questa sera dalle ore 19.30 fino ad ultimazione dei lavori. Seguiranno aggiornamenti.
Le zone interessate sono le seguenti:
Zona Capodimonte IACP e intero quartiere compresa zona di Ponte Valentino (compreso ASI) fino a contrada Saglieta;
Contrade Coluonni e San Cumano
Contrade Nord (Francavilla, Bonavita, Lammia, Caprarelle, Imperatore, Roseto, Murata, San Chirico, San Domenico, Acquafredda, Cardoni, Ciofani, Capoiazzo, Corvacchini, Camerelle, Pestecchia, Piano Borea, San Francesco, Spezzacatene, Sponsilli ed Olmeri);
Zona Torre Palazzo, San Vitale, Contrada Olivola e Sant’Angelo a Piesco;
Zona San Liberatore e Monteguardia;
Distretto Via Avellino e traverse, via Perasso e traverse, Piazza Risorgimento e traverse, Via Sandro Pertini, Via Domenico Mustilli, Viale dei Rettori e traverse, via Colle Vaccino fino alla rotonda di San Pasquale e traverse, Piazza Castello e la parte alta del Corso Garibaldi (fino a Piazza Federico Torre), Via Annunziata (dalla Rocca dei Rettori a Via Rampa Annunziata inclusa), Piazza Arechi II e traverse, Piazza Piano di Corte (parte destra in direzione Sant’Agostino), Piazza Vari, Via Michelangelo Schipa;
Distretto Viale Atlantici e traverse, Viale Mellusi e traverse, Via Calandra e traverse, Via Pietro Nenni e traverse, Via Tommaso Bucciano e traverse, Via Meomartini e traverse (con via Marco da Benevento) fino a Cretarossa, compreso;
Distretto Pacevecchia (tutta la zona), Via F. Rosselli e traverse, Via Cifaldi e traverse, Via Alfredo Paolella, Viale Aldo Moro e traverse, Via A. Gramsci e traverse, Via Pacevecchia e traverse, fino a contrada Ponte delle Tavole, compreso;
Via P. Da Colle Vaccino e traverse, fino alla rotonda dell’ASIA; lato destro(lato ASIA) di via Ponticelli comprese Traverse e tutta Via Ponticelli a salire entrambi i lati.
Si precisa che per le contrade di Cancelleria e Piano Cappelle, solo in caso di consumi ordinari, l’erogazione è garantita dalla capacità di compenso del serbatoio “Cancelleria”.
di seguito anche la nota di Gesesa:
”Gesesa comunica che tra i cittadini di Benevento sta girando da questa mattina un messaggio via whatsapp che riprende un vecchio comunicato stampa di Gesesa del 20 aprile 2024, che riguardava una interruzione idrica improvvisa sulla condotta del Biferno a causa di un guasto causato dai lavori svolti presso i cantieri dell’alta velocità. Pertanto, tale messaggio non è da tenere in alcuna considerazione in quanto non sono previsti né lavori né interruzioni idriche.
Ricordiamo che tutti i comunicati ufficiali di Gesesa, soprattutto se concernono guasti tanto importanti e rilevanti per la cittadinanza, sono pubblicati sui canali social tramite il profilo ufficiale della società e vengono inoltrati immediatamente agli organi di stampa per una più ampia diffusione. Gesesa invita a diffidare dalle informazioni non divulgate tramite tali elencate modalità.”