Dopo il fine settimana di proiezioni, si è aperto oggi, presso il Teatro Comunale “V. Emmanuele”, il primo giorno del “Back To School” nell’ambito del Benevento Social Film Festival ArTelesia. La sezione “Back to School – SFF” è dedicata alla formazione cinematografica, con matinées riservate agli studenti e ai docenti. Protagonisti della giornata, gli istituti scolastici del territorio che, con grande partecipazione, hanno preso parte alle attività del festival, con le prime votazioni per i cortometraggi in concorso della Sezione School and University.
Tra le scuole coinvolte: Liceo Classico Luigi Sodo di Cerreto, Istituto Industriale Lucarelli, Istituto Alberghiero Le Streghe, Istituto Galilei Vetrone. Ospite del festival è stato Filippo Roma, celebre inviato del programma televisivo “Le Iene”.
Il volto noto della televisione ha partecipato a un dibattito con il direttore artistico del festival, Antonio Di Fede, affrontando il tema cruciale della cultura e della legalità. In una inversione di ruoli, Filippo Roma è passato dall’altra parte del microfono, rispondendo alle domande degli studenti e offrendo un dialogo stimolante che ha coinvolto l’intera platea.
Il programma del festival prosegue nel pomeriggio con un Casting diretto dal regista Alessandro Bencivenga per il film “Cacciatori di Sogni”, alla ricerca di giovani talenti. Le figure richieste per il casting comprendono vari ruoli con un’età scenica compresa tra i 7 e i 20 anni.
La serata culminerà alle ore 20.00 con lo spettacolo teatrale “I Suoni di Massimo” di Antonio Parciasepe, un omaggio all’indimenticabile Massimo Troisi. L’evento sarà aperto gratuitamente al pubblico.
Il Benevento Social Film Festival ArTelesia conferma ancora una volta la sua attenzione verso il legame tra cultura, giovani e territorio, offrendo momenti di riflessione e spettacolo di altissimo livello sull’onda del tema scelto quest’anno “Il coraggio”. Grande attesa anche per gli appuntamenti di domani, si riparte alle ore 9:00 presso il Teatro Comunale “V. Emmanuele” con il secondo giorno del “Back To School” che ospiterà uno dei più noti registi italiani, ovvero Pupi Avati. Ingresso gratuito per tutti gli eventi.
Per maggiori informazioni: socialfilmfestivalartelesia.it