Il Campus Unisannio di Via Dei Mulini si arricchisce, dopo sala attrezzi e laboratori, con l’introduzione del nuovo corso di laurea in Scienze Motorie per lo Sport e la Salute, inaugurato simbolicamente questa mattina. Alla cerimonia erano presenti il rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora, e il direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Pasquale Vito. Questo nuovo corso, dedicato al benessere, ha già attirato 180 iscritti, che hanno partecipato alla prima lezione.
Il quartiere di Santa Maria degli Angeli, ha affermato soddisfatto il Rettore dell’Unisannio, si sta così rivitalizzando grazie alla presenza di poli formativi e accademici come Unisannio, con un investimento previsto anche nel Triggio di Benevento. Nonostante le difficoltà legate ai limitati fondi disponibili, il sogno di una formazione di qualità sta prendendo forma.
Durante l’inaugurazione, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha sollevato la questione della distribuzione del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo), che penalizza le università più piccole a favore di atenei più grandi come Ferrara e Napoli Parthenope. Con un taglio del 3,16% per l’Unisannio, pari a 825mila euro e un totale di 25,27 milioni, Mastella ha chiesto al Ministro dell’Università di rivedere gli investimenti.
Tra gli studenti, anche il pugile Patrizio Oliva ha condiviso la sua esperienza attraverso uno spettacolo teatrale, raccontando le sfide personali e i successi sportivi che hanno caratterizzato la sua vita. L’evento ha rappresentato non solo un traguardo accademico, ma anche un momento di ispirazione per i giovani presenti.