Il CSV Irpinia Sannio ETS ha avviato un’importante iniziativa di confronto con i volontari e le istituzioni locali, con l’obiettivo di mappare e analizzare i bisogni del territorio. Attraverso un ciclo di 11 incontri programmati per il mese di ottobre nelle province di Benevento e Avellino, il CSV intende raccogliere informazioni utili per la pianificazione di attività e servizi che rispondano efficacemente alle necessità delle comunità locali.
Il tour è iniziato ieri a San Marco dei Cavoti e proseguirà domani a Montesarchio, dove i volontari potranno visitare gratuitamente il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino. Qui, si svolgerà anche un incontro per ascoltare le esigenze degli Enti del Terzo Settore (ETS) e avviare una co-progettazione di azioni future.
Gli appuntamenti continueranno il 7 ottobre a Benevento, l’8 a San Bartolomeo in Galdo e il 10 a Guardia Sanframondi, per poi spostarsi in Irpinia con incontri a Paternopoli, Caposele, Avellino, Castel Baronia, Montoro e Lauro.
Raffaele Amore, presidente del CSV, ha sottolineato l’importanza di essere presenti sul territorio per facilitare il dialogo e la condivisione di problematiche e soluzioni. Con questa serie di incontri, il CSV punta a migliorare la propria offerta di servizi e a coinvolgere anche gli ETS già registrati ma poco attivi, per garantire una programmazione più adeguata alle esigenze delle comunità.
In sintesi, questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per rafforzare la rete di supporto al volontariato e migliorare la qualità delle attività a beneficio della comunità.