L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata da Mario Nicola Vittorio Ferrante, ha registrato un grande successo nelle attività di screening oncologici, effettuando circa mille esami diagnostici tramite camper dedicati. Dal 9 marzo al 29 settembre 2024, in 32 giornate di prevenzione nei Comuni irpini, sono state eseguite 545 mammografie e 471 pap test.
I camper continueranno a visitare i comuni irpini anche nei mesi di ottobre e novembre, ampliando ulteriormente la copertura a oltre 40 località nel 2024. Rispetto all’anno precedente, si nota un aumento significativo sia nei comuni coinvolti che negli esami eseguiti, passando da 469 mammografie e 375 pap test in 23 giornate nel 2023.
La Direzione Generale ha voluto potenziare le attività di screening della mammella e della cervice uterina, affiancando alle strutture sanitarie e ospedaliere (quattro centri per lo screening mammografico e 18 consultori) anche due unità mobili per raggiungere i 118 comuni della provincia.
Questi sforzi hanno portato a un trend positivo nei tassi di adesione e nelle strategie organizzative, evidenziando una crescente sensibilità verso il tema della prevenzione. La maggiore consapevolezza sull’importanza di diagnosi tempestive rappresenta il risultato più significativo delle iniziative promosse dall’ASL.